Coronavirus, tutto sulle mascherine: quando indossarle e come

Coronavirus, tutto sulle mascherine quando indossarle e come

Parliamo ancora dell’emergenza Coronavirus, affrontando uno dei temi più caldi di questo periodo, ovvero l’utilizzo delle mascherine.

Le mascherine accompagnano l’emergenza sanitaria provocata dal Coronavirus fin dai primissimi giorni. Abbiamo sentito tante tesi nei confronti di questo strumento.

Chi diceva che fossero totalmente inutili, chi che dovessimo lasciarle solo agli operatori sanitari. Poi, tutto di un colpo, sono diventati quasi obbligatorie.

Ma sappiamo davvero come utilizzarle? Sappiamo quando utilizzarle? Vediamo insieme tutti i consigli degli esperti per un corretto utilizzo delle mascherine.

Coronavirus, tutte le informazioni utili sulle mascherine

A fare chiarezza su questa questione ci hanno pensato gli esperti del Policlinico San Donato di Vigevano, in provincia di Pavia.

Ora che la fase 2 si avvicina sempre di più (e con questa la fine del lockdown), sapere tutto sull’utilizzo delle mascherine è una questione fondamentale.

Innanzitutto, ricordano gli esperti di utilizzarle solo quando necessario. Mettere la mascherina quando camminiamo per la strada da soli o quando siamo in macchina, oltre ad essere del tutto inutile rappresenta anche un bello spreco di un prodotto così importante (e spesso irreperibile).

Le mascherine vanno messe quando ci troviamo a contatto con le persone, per salvaguardare voi stessi e anche gli altri. Abbiamo già parlato di quali mascherine dobbiamo scegliere e di tutte le differenze e gli utilizzi.

Ma sappiamo come metterle? Innanzitutto, ricordiamoci sempre di lavarsi le mani prima di indossarle. Cercate di far aderire quanto più possibile la mascherina al vostro viso e non toccatela mai mentre la utilizzate.

Evitate le mascherine fai da te, perché in moltissimi casi sono del tutto inefficaci, sia per proteggere voi che per proteggere gli altri.

Quando arrivate alla fase di rimozione, ricordatevi di non toccare mai la parte esterna della mascherina. Toglietela dai lacci e mettetela in un contenitore di plastica chiuso. Infine, lavatevi accuratamente le mani.