Covid-19, “Mascherine obbligatorie, multa per chi non le indossa”

mascherine covid-19 foto free

Nonostante il numero di contagi sia ripreso a salire, sono sempre di più le persone, soprattutto giovani, che decidono di ignorare le disposizioni anti-Covid credendo che ormai il peggio sia passato. Sebbene la situazione in Italia appaia molto più tranquilla rispetto a quanto sta avvenendo in altri Paesi, questa eccessiva rilassatezza generale preoccupa e non poco gli esperti.

Negli ultimi giorni la Regione Lazio starebbe valutando l’idea di varare un’ordinanza che renda nuovamente obbligatorie le mascherine per chi passeggia in compagnia di altre persone. A riferirlo è l’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato in un’intervista rilasciata a La Repubblica:

“Stiamo notando un calo diffuso e generalizzato della tensione. Questi fenomeni sono preoccupanti. Da una parte ci sono i giovani che girano senza mascherine. Gli assembramenti in piazza la sera rappresentano un pericolo per loro stessi e per i loro cari; dall’altra ci sono troppi casi d’importazione. Non è ancora tempo di abbassare la guardia”.

Essendo l’unica arma effettiva a nostra disposizione per non rendere inutili i sacrifici fatti durante il lockdown, D’Amato ritiene che la mascherina vada sempre indossata:

“Dalle Asl, purtroppo, non ci arrivano buone notizie sui dispositivi di protezione. Se ne indossano sempre meno e se pensiamo a movida e trasporti pubblici c’è da preoccuparsi. Capisco il caldo, capisco il fastidio di indossarne una in estate, ma ne va la salute di tutti”.

Covid-19, indossare le mascherine per non fare la fine della Catalogna:

Nel caso in cui i contagi dovessero ripartire con un certo ritmo, non solo renderemmo inutili i sacrifici fatti durante il lockdown, ma potremmo persino andare incontro a nuove chiusure. Proprio come sta accadendo in Spagna. In Catalogna, dove in un solo giorno si sono registati oltre 1200 nuovi casi di coronavirus, la popolazione è stata costretta a un nuovo isolamento.

Secondo D’Amato per evitare tutto ciò bisognerebbe esortare le persone a indossare le mascherine (anche con multe per i trasgressori). Sarà molto importante anche la validazione dei test rapidi per la rilevazione del Covid-19, in modo da intervenire in tempi rapidi per isolare nuovi cluster.