Curiosità sui mancini: ecco perché sono speciali

Curiosità sui mancini ecco perché sono speciali

Oggi parliamo di alcune curiosità sui mancini , persone che secondo gli esperti di psicologia e comportamento sono da ritenersi speciali.

Ovviamente stiamo parlando delle persone che utilizzano la mano sinistra come “prima mano”, che sono la minoranza della popolazione mondiale. Ma cosa rende queste persone così speciali? Vediamo insieme alcune curiosità sui mancini e i vantaggi e gli svantaggi di questa condizione.

Curiosità sui mancini, persone speciali: vantaggi e svantaggi

Cominciamo con alcuni dati statistici. I mancini sulla terra sono circa il 10% della popolazione mondiale, contro il 90% delle persone che invece utilizzano la mano destra per le attività quotidiane.

Già di per sé, questo dato dovrebbe farci capire che la vita del mancino è sicuramente meno facile di quella del destrorso.

I mancini devono fare i salti mortali tra oggetti, utensili e arnesi pensati e realizzati per i destri. E tutto questo loro porta in loro lo sviluppo di una maggiore creatività e propensione nel risolvere i problemi.

I mancini con il tempo sviluppano infatti un pensiero più veloce e, come detto, hanno sicuramente una marcia in più. Ma non solo.

Stando a quanto dicono gli studi, i mancini sono più bravi anche nell’arte della comunicazione. Secondo la scienza, infatti, il cervello di chi usa la mano sinistra utilizza entrambi gli emisferi per elaborare il linguaggio.

Inoltre, i mancini hanno anche più vantaggi negli sport. Questo perché sia la nostra mano che il nostro piede sinistro sono collegati alla parte destra cervello. E’ questa parte che si occupa delle funzioni visuo-spaziali.

Questo significa che i mancini hanno un’elaborazione molto più veloce dei destri di ciò che succede in un campo. Ma anche solo il fatto che ognuno di noi, in uno sport, è abituato ad affrontare un avversario credendolo destro porta per loro molti vantaggi.

In ultimo, sembra anche che i mancini abbiano un quoziente intellettivo più alto dei destri. Insomma, i motivi per i quali i mancini sono considerati degli esseri speciali sono davvero molti. Ma a proposito di personalità, sapete chi sono i camaleonti sociali?