Non si dovrebbero mai prendere decisioni importanti a stomaco vuoto

Non si dovrebbero mai prendere decisioni importanti a stomaco vuoto

Secondo uno studio recente, prendere le decisioni importanti a stomaco vuoto è controproducente. Scopriamo il perché.

L’interessante studio è stato pubblicato sulla famosa rivista Psychonomic Bulletin & Review e ha affermato che bisognerebbe sempre mangiare prima di prendere una decisione molto importante.

Se devi prendere decisioni importanti non farlo a stomaco vuoto

Il concetto è molto simile a quello che consiglia di non andare a fare la spesa in un momento in cui siamo affamati. Il rischio di riempire il carrello di cose inutili è maggiore secondo gli esperti.

Ma cosa ha dichiarato nello specifico lo studio condotto dall’Università di Dundee in Scozia? In soldoni, secondo il dott. Benjamin Vincent, uno dei ricercatori che ha preso parte allo studio, le preferenze personali delle persone cambiano quando hanno fame. E non di poco!

Si tratta di una notizia che potrebbe essere ampiamente sfruttata da coloro che si occupano di marketing.

Lo studio ha preso in esame 50 partecipanti a cui sono state fatte domande su cibo, denaro e ricompense. Le stesse domande venivano poste in due momenti diversi: quando erano affamati o quando erano abbondantemente sazi.

La maggior parte dei partecipanti inoltre, subendo i morsi della fame, affermava di preferire mangiare subito un pasto frugale, che aspettare più tempo per averne uno più abbondante e sostanzioso.

Stesso discorso per denaro e ricompense: meglio di meno, ma subito, che attendere più tempo per qualcosa di più abbondante.

In poche parole, i partecipanti si accontentavano al pensiero di non dover attendere più tempo del previsto.

Sulla base di questi dati, i ricercatori sono arrivati alla conclusione che la fame altera le decisioni, in qualunque ambito, perché ci rende meno ragionevoli e più impazienti.

Adesso l’importante è esserne consapevoli, quindi la prossima volta che la pancia brontola dalla fame, l’unica decisione da prendere è se buttare nell’acqua la pasta lunga o corta!

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE: Le persone schiette sono ottimi amici: parola di scienza