
Fate parte anche voi delle donne che amano le piante? Se la risposta è affermativa allora mettetevi comode, perché questo nuovo articolo è per voi.
Secondo un recente studio infatti le signore che amano circondarsi del verde delle piante hanno più probabilità di vivere a lungo, rispetto alle donne che non sono particolarmente interessate alla flora in generale.
Le donne che amano le piante vivono a lungo: i dettagli della ricerca
Parchi, giardini rigogliosi e campagna, tutti luoghi che fanno stare bene e che aiutano a rilassarsi arricchendo la mente.
Stavolta a lanciare l’interessante notizia sono stati i ricercatori dell’Università di Harvard, che hanno lavorato su uno studio che aveva come protagonista le prospettive della salute mentale.
I risultati parlano chiaro: le donne che vivono in mezzo a tante piante sono decisamente più longeve rispetto alle altre.
E se avete dei dubbi, ci penseranno i numeri a chiarirli: secondo la ricerca il tasso di mortalità è ridotto addirittura del 12%. Ma diciamoci la verità: c’era bisogno di una ricerca per dichiarare i benefici dello stare all’aria aperta?
A quanto pare sì, infatti lo studio ha ricordato a tutti quanto faccia bene stare in mezzo alla natura. Lo studio, che ha preso in esame circa 100 mila donne è durato ben otto anni (dal 2000 al 2008).
Secondo uno dei ricercatori del team, Peter James, i principali benefici della natura riguardano la salute mentale. Meno casi di depressione quindi, dovuti all’aumento delle relazioni sociali e delle attività quotidiane.
Ma anche meno tumori e malattie respiratorie, probabilmente dovuto al fatto che coloro che vivono in mezzo al verde, stiano meno a contatto con smog ed inquinamento ambientale.
E se non è possibile andare a vivere in campagna? E’ presto detto, gli esperti consigliano di rifornirsi di qualche pianta per appartamento. Fanno bene alla salute (a quanto pare!) e sono pure belle da vedere.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Non si dovrebbero mai prendere decisioni importanti a stomaco vuoto