Ecco perché l’uomo ideale è solamente un’illusione

uomo ideale

L’uomo ideale esiste veramente? Semplicemente la risposta è no! Si tratta infatti di un concetto molto difficile da spiegare, soprattutto perché è davvero impossibile identificare una persona ideale. Per chi poi?

Vogliamo iniziare facendo una lista delle caratteristiche che dovrebbe avere? Allora tanto per cominciare si tratta di una lista comunque personale, quindi la parola ideale si riferisce a qualcosa che riteniamo buona nel nostro personale caso.

Perché dovremmo smettere di inseguire il concetto di “uomo ideale”

Qualcuno potrebbe desiderare un uomo spiritoso, altri un uomo romantico o passionale. E allora ci chiediamo nuovamente cosa renda un uomo ideale.

Perché la realtà è che vorremmo al nostro fianco una persona che faccia semplicemente ciò che vogliamo. E l’errore di fondo è proprio questo.

Come se fossimo più attratti da un’idea che da una persona vera e propria fatta di sentimenti, emozioni e di caratteristiche speciali e tutte sue.

Più che all’uomo ideale dovremmo puntare alla realtà. Ai compromessi e al dialogo. Una relazione non può andare avanti senza queste basi.

Smettiamo di pensare a ciò che vorremmo e concentriamoci su quello che di bello abbiamo, sulla fortuna di avere una persona meravigliosa al nostro fianco che ci ama e che ci apprezza per quello che siamo.

E che soprattutto non prova a cambiarci un giorno si e un giorno no. Perché l’amore è così, è l’accettazione del partner con i suoi pregi e soprattutto con i suoi difetti.

Che dovremmo imparare ad apprezzare perché lo rendono esattamente così com’è. Dopotutto se ci siamo innamorati di una persona perché dobbiamo per forza sforzarci di cambiarlo?

L’uomo ideale è semplicemente quello che avete già al vostro fianco. Concentratevi su questo e godetevi la meravigliosa relazione che con tanta fatica vi siete costruiti.

SULLO STESSO ARGOMENTO:

Se continui a tormentarti con questi 4 problemi rimarrai per sempre single