
Esistono alcuni comuni errori che rovinano i capelli, ovvero alcune abitudini che molti di noi hanno e che non fanno affatto bene alla salute del nostro cuoio capelluto.
Sappiamo molto bene che i capelli sono un po’ il nostro biglietto da visita. Proprio per questo dovremmo sempre trattarli con attenzione e con la massima cura. Ecco dunque quali sono i più comuni errori che rovinano i capelli e le abitudini che dovrete eliminare.
Gli errori che rovinano i capelli: tutte le cose da non fare per avere capelli belli ed in salute
Iniziamo da un tasto dolente per molti di noi, soprattutto per le donne: tagliarsi i capelli. Sappiamo tutti molto bene quanto per alcuni andare dal parrucchiere sia un vero e proprio trauma.
I parrucchieri hanno un po’ il vizietto di tagliare e tagliare e molti si spaventano all’idea di uscire dal negozio con i capelli cortissimi.
Ed ecco dunque che il taglio dei capelli viene rimandato. Gravissimo errore! Non bisognerebbe mai aspettare di avere molte doppie punte o i capelli troppo crespi. Tagliare di frequente i capelli ( o comunque quando c’è bisogno) è infatti il primo modo per mantenerli forti ed in salute.
Attenzione anche alla mania di tingersi i capelli da soli. E’ vero che si tratta di un trattamento spesso un po’ costoso, ma c’è un motivo se lo fanno dei professionisti.
Avete il vizio di spazzolarvi i capelli quando sono umidi? Sbagliato! Quando i capelli sono molto umidi, infatti, sono decisamente fragili. Se li spazzolate in quel momento rischiano di spezzarsi e di danneggiarsi.
Fate attenzione anche alla scelta della spazzola. Non utilizzate mai spazzole sporche, perché ci sono moltissime cellule morte che sicuramente non faranno bene al vostro cuoio capelluto.
Se siete tra coloro che si lavano molto spesso i capelli, sappiate che non è una buona abitudine. La cosa giusta da fare è lavarsi i capelli massimo tre volte a settimana.
Attenzione anche a non esagerare con i prodotti per lavarsi. Utilizzate poco shampoo e soprattutto poco balsamo perché, anche se indispensabili, non sono degli alleati della salute del vostro cuoio capelluto.
In ultimo, cercate di spazzolare i vostri capelli partendo dal basso. Non iniziate mai dalla radice, perché così facendo potreste stimolare i follicoli e dunque danneggiare il vostro cuoio capelluto. Ma a proposito di capelli, sapete che il taglio di capelli definisce la vostra personalità?