Falsi miti sul matrimonio che è tempo di sfatare

Falsi miti sul matrimonio che è tempo di sfatare

Oggi parliamo dei falsi miti sul matrimonio, perché quando abbiamo a che fare con il matrimonio non c’è mai niente di certo e molto spesso capita di restarne delusi.

Non perché il matrimonio non sia il vero coronamento dell’amore, ma semplicemente perché esistono troppe credenze che, nella maggior parte dei casi, non sono vere.

E dunque le aspettative crescono e di conseguenza anche le delusioni. Attenzione però, perché non vogliamo dirvi di non sposarvi. Il matrimonio è bello e può rendere felici, purché si affronti nel modo giusto. Ecco dunque alcuni falsi miti sul matrimonio che è arrivato il momento di sfatare.

7 falsi miti sul matrimonio da sfatare

Iniziamo dal primo mito da sfatare e forse anche il più importante: il matrimonio rende sempre felici. Falso. Non solo la parola “sempre” non può essere utilizzata quando si parla d’amore, ma soprattutto non è dal matrimonio che deve derivare la nostra felicità.

Anche un matrimonio felice ha bisogno di altri ingredienti per poter garantire una vite felice e appagata. Quindi no, non rifugiatevi nel vostro matrimonio come unica fonte di felicità.

Allo stesso modo vale anche per il vostro partner. Il coniuge non sarà mai tutto ciò di cui hai bisogno. Per essere felici, infatti, serve molto altro oltre all’amore e nessuno di noi dovrebbe mai dimenticarselo.

“I figli fanno avvicinare i coniugi”. Anche in questo caso, c’è da fare le opportune verifiche. Lungi da noi dire che non si debbano fare i figli, è sempre sbagliato cercare di risolvere crisi matrimoniali con un figlio. Fare un figlio è sicuramente una decisione ben diversa.

“Non sarà mai da solo”. Anche in questo caso non possiamo esserne certi. Un matrimonio può subire alti e bassi e capiterà sempre di sentirsi soli.

“Il coniuge saprà sempre come ti senti”. Ne siamo davvero sicuri? A volte anche noi stessi non riusciamo a capire come ci sentiamo, figuriamoci gli altri. Utilizziamo l’importantissima arte della comunicazione per far capire agli altri come ci sentiamo e di cosa abbiamo bisogno.

“Non esisteranno dubbi se sei accanto alla persona giusta”. Anche in questo caso, non c’è niente di più sbagliato. Anche chi ha accanto la vera anima gemella non è esente da dubbi, litigi e, come detto, alti e bassi.

Un ultimo, non dimenticatevi mai che l’amore ha sempre bisogno di sforzi. Spesso le persone dicono che quando si ha accanto la persona giusta tutto viene naturale.

Beh, non è vero. Anche l’amore è impegno ed è anche giusto che sia così. E a proposito di questo, ecco quali sono i segreti per un matrimonio felice.