Fase 2 del Coronavirus: ecco come sarà la nostra vita dal 4 Maggio

Fase-2-del-Coronavirus-ecco-come-sarà-la-nostra-vita-dal-4-Maggio

Ci avviciniamo sempre di più alla fase 2 del Coronavirus e giorno dopo giorno aumentano le domande e le perplessità su questa seconda fase dell’emergenza sanitaria provocata dal Covid – 19.

Stando all’ultimo decreto ufficiale, il lockdown al quale il nostro paese è sottoposto da circa un mese e mezzo dovrebbe finire il 3 Maggio.

Dal 4 di Maggio si riparte, ma ovviamente non in maniera sprovveduta e senza misure di sicurezza. Come gli esperti ripetono da tanto, infatti, è sì il momento di ripartire, ma sempre con le opportune norme di sicurezza.

Fare il passo più lungo della gamba in questo momento potrebbe mandare al vento tutti gli sforzi e i passi in avanti fatti finora. Vediamo quindi insieme tutte le novità della fase 2 del Coronavirus.

Fase 2 del Coronavirus: sì a spostamenti e cene da amici, ma con regole precise

Come sempre vi ripetiamo attualmente non esistono certezze, ma solo tante ipotesi. La Conferenza Stampa di Conte con il nuovo decreto per la fase 2 dovrebbe arrivare entro la prossima settimana.

Sembra comunque molto chiara la linea da seguire. Le restrizioni saranno allentate, un po’ per permettere al paese di ripartire a livello economico, un po’ per permettere ai cittadini di ritrovare un po’ di svago.

Sì quindi a cene a casa di amici e parenti, ma con il consiglio di non esagerare. Anche nella fase 2 ci sarà l’obbligo di indossare mascherine e guanti laddove non è possibile mantenere la distanza sociale con le altre persone.

Si potrà ricominciare a girare liberamente nel proprio comune e probabilmente anche al di fuori del nostro comune di residenza. Ma quasi sicuramente resterà l’obbligo di non spostarsi al di fuori della propria regione se non per motivi di salute e di lavoro.

Per i ristoranti e i bar bisognerà aspettare ancora un po’. La riapertura di questo settore è prevista per la metà del mese prossimo. In attesa di ulteriori novità, ecco tutto ciò che c’è da sapere sulle scuole al tempo del Coronavirus.