Curiosità

Ferie in Svizzera: durano un mese e variano di lavoro in lavoro

Avete mai sognato di avere un mese di ferie? In Svizzera funziona proprio così, anche se molto dipende dal lavoro e dall'età

Parliamo di ferie in Svizzera, perché come sempre questo paese è in grado di farsi notare e di distinguersi dal resto del mondo.

Se tra i vostri sogni c’è quello di fare ben 5 settimane all’anno di ferie, allora dovreste proprio iniziare a preparare le valigie. Anche se molto dipende dal tipo di lavoro e dall’età, in Svizzera i numeri sono proprio questi. Ma vediamo insieme come funzionano qui le cose.

Un mese di ferie? In Svizzera è possibile

Come detto, da sempre la Svizzera riesce a distinguersi in quanto a qualità di vita dei suoi cittadini. Questa volta parliamo di professioni, anche se sarebbe meglio dire che parliamo di vacanza.

Le ferie in Svizzera, infatti, sono davvero da fare invidia. 5 settimane all’anno, che in un paese geograficamente così vicino a noi, non sono un sogno ma una vera e propria realtà.

Ma come funzionano qui le cose? Diciamo che in questo paese le cose sono iniziate a cambiare a partire dal 2011. In quell’anno, infatti, venne indetto un referendum in cui i lavoratori richiedevano ben 6 settimane dei ferie all’anno.

La proposta però non passò, soprattutto perché molti dei lavoratori svizzeri ebbero paura di perdere il proprio posto di lavoro. In ogni caso, con il passare del tempo, le cose non sono poi così diverse.

Le ferie in Svizzera, infatti, durano circa 5.1 settimane in un anno. Anche se, è giusto dirlo, dipende molto sia dal tipo di lavoro che dall’età del lavoratore stesso.

Come potrete immaginare, proprio perché succede anche da noi, la professione che ha diritto a più ferie in un anno è quella dei professori, con ben 6.3 settimane annue.

Non va male neanche a chi si occupa delle finanze o dell’amministrazione pubblica. Un po’ più sacrificati, invece, coloro che lavorano all’interno del mondo dell’agricoltura.

Come detto, anche l’età è un fattore che fa la differenza. Più si è giovani e meno ferie ci spettano, e viceversa. In ogni caso non c’è che dire: le cose in Svizzera sono molto diverse da quelle del nostro paese. Ma, a proposito di professione. Ecco le parole che devi ricordare se non ti piace il tuo lavoro.

Argomenti

Articoli Correlati

Back to top button
Close