Curiosità

Freddie Mercury aveva una voce incredibile, lo studio

Un gruppo di ricercatori austriaci, cechi e svedesi ha cercato di esaminare, attraverso uno studio, la voce del cantante dei Queen, Freddie Mercury.

Un nuovo studio scientifico lo conferma: Freddie Mercury è il miglior cantante della storia, la sua voce era incredibile.

Un gruppo di ricercatori austriaci, cechi e svedesi ha cercato di esaminare, attraverso uno studio, la voce del cantante dei Queen, Freddie Mercury.

Freddie Mercury voce

Indipendentemente da ciò che pensano personalmente dei Queen, la maggior parte dei critici rock e degli appassionati di musica riconoscono l’immenso talento vocale che ha avuto il grande Freddie Mercury. Tuttavia, nel caso ci fossero stati dubbi, una nuova analisi delle voci sia di canto che della stessa voce di Mercury, ha gettato una nuova luce su quanto fossero davvero incredibili le sue corde vocali.

Lo studio

Un gruppo di ricercatori austriaci, cechi e svedesi ha condotto una ricerca, i cui risultati sono stati pubblicati nel Logopedics Phoniatrics Vocology. I ricercatori hanno scoperto alcune curiosità interessanti sulla distesa della sua voce.

Lo studio, chiamato “Freddie Mercury acoustic analysis of speaking fundamental frequency, vibrato, and subharmonics” aveva lo scopo di verificare se la sua voce potesse davvero raggiungere un’estensione di quattro ottave. I ricercatori hanno spiegato che è difficile per qualsiasi altro essere umano raggiungere le doti canore del cantante.

Freddie Mercury batte il record

Il gruppo di scienziati ha analizzato il vibrato e il tono della voce del cantante, il vibrato di Freddie era di 7,04 Hz. Per chi non lo sapesse, molti studi hanno dimostrato che le vibrazioni prodotte dal tremore nervoso nel diaframma e sulla laringe per rilasciare la nota vocale, vanno dai 5,4 ai 6,9 Hz. Quindi, Freddie Mercury con la sua meravigliosa voce ha battuto ogni record.

Nello studio sono state riportate un sacco di terminologie musicali scientifiche e analitiche ma la conclusione era chiara fin dall’inizio: Freddie Mercury aveva una voce diversa da chiunque altro nel rock ‘n’ roll, e questo lo ha portato ad essere uno dei cantanti e artisti di scena di tutti i tempi.

 

LEGGI ANCHE: Furto Marco Carta, le ultime novità: come sono andate davvero le cose

Argomenti

Articoli Correlati

Back to top button
Close