
Quale è il significato degli abbracci dei bambini? Sappiamo tutti molto bene che i bambini hanno degli atteggiamenti diversi dai nostri. O meglio, stessi atteggiamenti che nascondono significati diversi.
E tra questi ci sono anche gli abbracci. Gli esperti di psicologia infantile affermano che un abbraccio di un bambino ha un significato diverso (e molto più profondo) rispetto al significato che hanno i nostri.
Ecco perché dobbiamo capire che quando nostro figlio ci abbraccia sta cercando di dirci qualcosa di molto importante. Vediamo insieme di che cosa stiamo parlando.
Gli abbracci dei bambini hanno un significato profondo: impariamo a capirli
Quando parliamo di bambini dobbiamo sempre ricordarci che parliamo di una categoria che esprime le emozioni in maniera decisamente diversa dagli adulti.
Questo succede perché i bambini non sanno verbalizzare le emozioni come noi adulti. Si tratta infatti di un meccanismo che si impara crescendo.
Ed ecco quindi che i loro gesti diventano praticamente fondamentali. Per i più piccoli, infatti, un abbraccio può avere moltissimi significati. Può voler dire che hanno paura, timore, disagio. Ma anche che stanno provando felicità o gioia.
E proprio per questo quando un bambino ci abbraccia può volerci dire moltissime cose. Un abbraccio che può esprimere gioia e felicità, ma anche dolore, ansia, sofferenza e disagio.
Ma perché utilizzano gli abbracci e non un altro gesto? Questo succede perché nel primo decennio di vita di un bambino lo “spazio” tra le braccia di mamma e papà è un luogo sacro. Un luogo sicuro, un luogo in cui possiamo sempre tornare quando sentiamo il bisogno.
Per i bambini si tratta di un luogo praticamente inviolabile, una casa sicura in cui rintanarsi nel momento del bisogno.
Uno spazio pronto ad accoglierli quando hanno paura, quando provano dolore, quando sono tristi. Ecco perché quindi l’abbraccio è il modo migliore che hanno per esprimere un’emozione.
Ricordiamoci quindi che quando i nostri figli ci abbracciano stanno sicuramente cercando di dirci qualcosa di molto importante. E a proposito dei più piccoli. Ecco quali sono le regole di cui necessitano i bambini per crescere bene.