I 4 pregi delle persone estremamente empatiche

La parola “empatia” si legge spesso e ovunque. Empatia è la capacità di porsi nello stato d’animo o nella situazione che sta vivendo un’altra persona. Questa qualità è davvero bella e rara. Ecco i 4 pregi delle persone estremamente empatiche. Pensi di essere una di loro?

Sono molto curiose

Le persone altamente empatiche hanno un’insaziabile curiosità per gli estranei. La curiosità è un bene per noi, è una forza chiave per aumentare la soddisfazione della vita. È un’ottima cura per la solitudine cronica che oggi colpisce milioni di persone in tutto il mondo.
Coltivare la curiosità richiede più di una breve chiacchierata sul clima. Fondamentalmente, è necessario cercare di capire il mondo dentro le teste degli altri.

Leggi anche: 4 cose che le donne fanno quando non amano più

Sfidano i pregiudizi della gente

Con loro non esistono “etichette” sulle persone, non giudicano mai il libro dalla copertina e preferiscono conoscere prima di farsi un’idea su chi hanno di fronte.

Si immedesimano nella vita delle altre persone

Le persone altamente empatiche espandono la loro empatia acquisendo esperienza diretta dalla vita di altre persone, mettendo in pratica una citazione di Pirandello molto conosciuta:

“Prima di giudicare la mia vita o il mio carattere mettiti le mie scarpe, percorri il cammino che ho percorso io. Vivi il mio dolore, i miei dubbi, le mie risate. Vivi gli anni che ho vissuto io e cadi là dove sono caduto io e rialzati come ho fatto io.”

Ascoltano molto

Ed infine, l’ultimo dei 4 pregi delle persone altamente empatiche è che non parlano spesso ma preferiscono ascoltare. Ascoltano gli altri e fanno tutto il possibile per capire il loro stato emotivo e le loro esigenze, può essere un amico, il partner o semplicemente uno sconosciuto. Sanno di poter imparare molto ascoltando la vita degli altri.

Ti consigliamo di leggere anche: Relazione finita, ecco 5 campanelli d’allarme