
Arriva una novità per quanto riguarda l’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, con la possibilità di curarsi con i farmaci anti coronavirus.
Stando al via libera dell’Agenzia Italiana del Farmaco ci sarà dunque la possibilità di curarsi da casa per coloro che presentano sintomi meno gravi.
Ma quali sono i farmaci anti Coronavirus che al momento risultato più efficaci? Vediamo insieme come rispondono gli esperti.
I farmaci anti Coronavirus per curarsi da casa se si hanno sintomi lievi
Parliamo dunque di terapie anti Covid-19, in un momento in cui sappiamo tutti molto bene che il nostro stato e il mondo intero stanno attraversando un’emergenza sanitaria davvero grave.
Da giorni siamo costretti nelle nostre case, con i numeri di morti, ricoverati e contagiati che allarmano le nostre notti.
In un momento di emergenza come questo, le notizie si susseguono una dopo l’altra. Giusto qualche ore fa vi abbiamo parlato della proroga della chiusura ipotizzata fino al 18 Aprile.
Oggi invece arriva un’altra novità che invece riguarda le terapie da seguire per chi è positivo al Coronavirus e non presenta sintomi gravi, dunque si cura da casa.
Come riportato dal sole24ore, i farmaci più effiaci sono gli antimalarici clorochina e idrossiclorochina e gli antivirali usati contro l’Aids lopinavir/ritonavir, danuravir/cobicistat, darunavir, ritonavir.
Sembra che l’annuncio della concessione ai medici di base della possibilità di prescrivere questi farmaci sia una questione di giorni.
Ovviamente, per poter utilizzare questi farmaci ci dovrà essere sempre una ricetta medica. Ricetta che, come detto, molto presto potrà essere fatta direttamente dai medici di famiglia.
In attesa di ulteriori novità, noi rinnoviamo l’invito a restare a casa. La situazione è sicuramente un’emergenza sanitaria degna di nota e tutti noi, nel nostro piccolo, possiamo renderci utili.
I medici e gli infermieri continuano a lavorare senza sosta, con turni davvero massacranti. Noi dobbiamo fare un’unica e semplice cosa: restare a casa.