
I personaggi di Harry Potter fanno parte dell’Universo Marvel? E’ questa la domanda che si stanno ponendo i fan della saga dedicata al maghetto più famoso di sempre e gli appassionati di fumetti. Il dibattito si è aperto dopo l’apparizione dei protagonisti del mondo magico creato da J.K. Rowling all’interno di alcune vignette di New Excalibur #3, realizzato da Chris Claremont, Michael Ryan, Rick Ketcham, Tom Orzechowski e Peter Pantazis.
La sequenza mostra Fenomeno (Juggeraut, personaggio Marvel) che corre tra le strade di Londra alla ricerca di mutanti cattivi. Ad un certo punto si imbatte in tre ragazzini dall’aspetto molto familiare: un giovane con gli occhiali, uno con i capelli rossi e una ragazza molto sagace.
Impossibile non notare la somiglianza con Harry Potter, Ron Weasley ed Hermione Granger. Dubbi che crollano definitivamente quando la ragazza, evitando che il giovane con gli occhiali venisse urtato da Fenomeno, urla: “Harry!”.
Le tre vignette in cui appaiono è un semplice cameo, non hanno un effettivo ruolo ai fini della storia. Ma tanto è bastato alla community per alimentare il dibattito sulla possibilità o meno di considerare i tre maghetti come personaggi dell’Universo Marvel
Probabilmente durante la realizzazione di New Excalibur (2005-2007) neanche gli autori si sarebbero mai aspettati che questo semplice cameo avrebbe creato un dibattito così elettrizzante sui social e sui forum dedicati ai fumetti.
I dubbi sull’effettiva appartenenza dei personaggi di Harry Potter all’universo Marvel:
Probabilmente le curiositá dei fan questa volta non verranno mai soddisfatte in modo ufficiale, Ma c’è chi – amando entrambe le realtà – ha giá provato a immaginare future collaborazioni tra i maghetti e i supereroi Marvel o addirittura la comparsa di Voldemort.