Il 79% delle donne italiane ha subito CatCalling prima dei 17 anni: ecco cos’è

donna molestata molestie catcalling

⁣⁠Una ricerca condotta dal gruppo “Hollaback!”, in collaborazione con la Cornell University, la più grande mai effettuata sul fenomeno delle molestie in strada e il catcalling, ha fatto luce su una situazione veramente allarmante.

Lo studio, che ha coinvolto 22 Paesi, tra cui l’Italia, ha interessato un campione di 16.600 donne di diverse età ed estrazione sociale. Oltre il 79% delle intervistate ha rivelato di aver subito catcalling prima dei 17 anni. La metà delle intervistate ha invece affermato di essere stata palpata contro la propria volontà.

Cos’è il Catcalling?

Per Catcalling si intende un insieme di atteggiamenti molesti, commessi perlopiù da uomini, che possono verificarsi in strada e in luoghi pubblici. A volte si manifestano sotto forma di avances indesiderate. In altre occasioni gli autori arrivano a pedinare la vittima o addirittura a toccarla contro la sua volontà.

La maggior parte delle volte queste molestie vengono sottovalutate, proprio perché spesso vengono considerate dei “complimenti” un po’ volgari. Tuttavia possono avere ripercussioni non indifferenti nella psicologia e nella vita quotidiana delle vittime.

Il fenomeno del Catcalling in Italia:

In Italia, secondo quanto rilevato dallo studio, quasi una donna su dieci ha riferito di aver saltato un giorno di lavoro dopo aver subito queste molestie. Una su quattro è arrivata in ritardo in ufficio o a scuola. Il 16% delle donne ha rivelato di aver rifiutato un’offerta di lavoro. Più della metà delle intervistate ha rivelato che per evitare queste molestie ha smesso di uscire la sera o di aver cambiato il modo di vestirsi. Ben l’88% delle vittime di catcalling ha cambiato itinerario. Il 19% ha preferito cambiare città o trasferirsi in un altro quartiere.

Il 79% delle donne italiane ha subito questo tipo di molestie (o anche più gravi) prima di raggiungere la maggiore età. Il 9% ha riferito di aver subito la prima molestia prima dei 10 anni.

Dei numeri davvero preoccupanti che hanno spinto diverse associazioni a lanciare una campagna “Wannabesafe” per chiedere al Parlamento di discutere una legge contro questo tipo di molestie. La petizione change.org (qui per firmarla).