Il cervello addominale: dove finiscono ansia e stress

Il cervello addominale dove finiscono ansia e stress

Oggi parliamo del cervello addominale, perché come tutti saprete il nostro stomaco non si fa carico solo di funzioni vitali, ma anche di stati emotivi.

C’è un motivo se esistono detti come “digerire un boccone amaro” oppure “avere un macigno sullo stomaco”. Proprio perché il nostro stomaco è anche il contenitore di tutte le nostre emozioni, positive e negative.

Proprio per questo oggi parliamo del cervello addominale, ovvero la parte del nostro organismo in cui si accumulano ansie, stress, preoccupazioni, tensioni e tutto ciò che rientra in questa categoria di emozioni. Vediamo insieme di che cosa stiamo parlando e quali sono i segnali che il nostro organismo ci invia quando stiamo “esagerando“.

Il cervello addominale è il contenitore di ansie, stress e tensioni

Quando abbiamo un carico emozionale pericolosamente tendente dalla parte dei sentimenti negativi, il nostro organismo inizia ad inviarci alcuni segnali.

Primo tra tutti, la pancia gonfia. Nel momento in cui ansia e stress non sono scaricate nel modo giusto, entrambe vengono interiorizzate.

E vanno proprio a finire nella pancia. Ma non solo, perché quando l’ansia inizia a prendere possesso di noi, anche il nostro respiro si fa più pesante. E tutta questa indigestione di aria resta proprio nella nostra pancia, che dunque si gonfia.

Anche la sindrome del colon irritabile è un altro disturbo che non dobbiamo sottovalutare mai. Come vi diciamo spesso, alcuni nostri malesseri fisici sono da ricondurre proprio ad uno stato emotivo particolare.

Emozioni che, come detto, si accumulano nel nostro stomaco o nel nostro intestino. A volte magari perché non riusciamo ad esprimere ciò che vogliamo, altre volte perché le nostre preoccupazioni invadono il nostro cervello.

Ed anche se non esiste un nome vero e proprio per descrivere questo meccanismo umano, è sempre importante non sottovalutare i sintomi che il nostro organismo ci invia. E a proposito di questa parte del corpo, ecco quali sono le cose da non fare a stomaco vuoto.