
Ebbene sì, il Natale modifica il nostro cervello. Che voi apparteniate alla categoria di coloro che amano questo periodo dell’anno o, al contrario, a quella di coloro che lo odiano, poco importa. Tutti siamo soggetti a dei cambiamenti sotto Natale.
Tra stress, ansie, regali, obblighi e chi più ne ha più ne metta, i nostri neuroni subiscono dei cambiamenti. Vediamo insieme di che cosa stiamo parlando.
Il Natale modifica il nostro cervello: tra stress e obblighi, ecco come lo vivono i nostri neuroni
Noi siamo noi a dire che il Natale modifica il nostro cervello, ma gli esperti. E stando a quanto affermano le ricerche, questo periodo dell’anno provoca 5 cambiamenti nella nostra mente.
Innanzitutto, siamo ovviamente influenzati dalla spirito natalizio. Per chi ama questo periodo dell’anno, avvicinarsi alle feste significa avere voglia e desiderio di festeggiare.
Gioa e felicità entrano a far parte del nostro corpo, influenzando ovviamente il nostro umore e ciò che facciamo. In secondo luogo, siamo tutti più generosi.
Il famoso detto “A Natale siamo tutti più buoni” è un monito per molti di noi. Ovviamente arrivano anche i lati negativi, perché volenti o nolenti il Natale ci provoca molto più stress.
Tra regali, pranzi, obblighi sociali e chi più ne metta, sicuramente non parliamo di un periodo dell’anno in cui la tranquillità regna sovrana.
Il terzo cambiamento riguarda ovviamente la famiglia. E qui dobbiamo dividere la questione tra aspetti positivi e negativi.
Di positivo c’è che sicuramente in questo periodo dell’anno riscopriamo la gioia di stare in famiglia. Di contro, però, siamo anche obbligati a trascorrere il nostro tempo con persone che magari non sopportiamo solo perché sono parenti e dunque fanno parte del pacchetto pranzo di Natale.
In ultimo, arriva un altro tasto dolente: il cibo. Questo è infatti sicuramente uno degli aspetti che più va a braccetto con questo periodo dell’anno.
Natale significa abbuffate e abbuffate significa futuri sensi di colpa. E inutile negarlo, a Gennaio ne saremo tutti colpiti. Ma a proposito di Natale, sapete che chi decora la casa in anticipo è più felice?