
Ebbene sì, il peso eccessivo deteriora la memoria. Stando ai risultati di un recente studio scientifico, il nostro peso è in relazione con la capacità di ricordarsi le cose e dunque con la nostra memoria.
Si tratta di uno studio condotto da un team di esperti della University of California che si è basato su alcuni dati della National Longitudinal Study o Adolescent to Adult Health. Vediamo insieme i risultati dello studio.
Il peso eccessivo deteriora la memoria: lo studio scientifico
Attenzione attenzione, perché secondo quanto scoperto dagli scienziati c’è una netta relazione tra i chili di troppo e l’efficienza della nostra memoria.
E no, non è una relazione positiva. Come spesso vi ripetiamo, mantenere la nostra linea entro determinati limiti non è importante solo per il nostro aspetto fisico.
L’obesità è un problema che può portare numerose malattie e per questo dovrebbe essere evitata. Certo, lungi da noi dal dire che qualche chilo di troppo non va mai bene, perché come sempre è la giusta misura la scelta giusta.
Ma tornando al nostro studio scientifico, vediamo insieme che cosa hanno scoperto gli esperti. Il team di scienziati ha analizzato i dati relativi a 4769 persone con un’età media di 29 anni.
E i risultati sono piuttosto semplice. Stando a quanto scoperto, infatti, il peso eccessivo influisce in maniera negativa sull’efficienza della nostra memoria.
Insomma, più si pesa e meno funziona la nostra memoria. E non è la prima volta che gli studi scientifici hanno scoperto una relazione tra i chili di troppo e la sfera cognitiva.
E questa volta gli scienziati si sono concentrati sulla memoria a breve termine. Insomma, meglio dar retta alla scienza.
Anche perché, secondo le indagini statistiche, nel 2017 una persona su otto è risultata obesa. Ma a proposito di salute e benessere. Conoscete i benefici della meditazione e sapete perché fa così bene?