Notizie dal mondo

Il ritiro patente più veloce del mondo: il record tedesco di 49 minuti

Ritiro patente: un 18enne tedesco ci insegna come vanificare i propri sforzi

Aveva appena superato brillantemente l’esame della patente. E, insieme ad altri amici si stava dirigendo a festeggiare.

Se non fosse che per strada ha deciso di sfoggiare la sua guida tutt’altro che sicura, superando il limite di velocità. 49 minuti di puro divertimento che sono costati al giovane neopatentato il ritiro della patente e la ripetizione dell’esame di guida.

Come rimanerci con un pugno di mosche, insomma, a nemmeno un’ora di tempo da un risultato conseguito. Da un impegno richiesto, quello dello studio e della pratica, completamente vanificato.

La storia arriva direttamente da Hemer, Germania e la notizia è stata riportata dalla BBC.
Una bravata che contiene un record tutto tranne che gratificante. Quello cioè, di essere stato il patentato più veloce a…perdere la patente!

Ritiro patente: le dinamiche della bravata

Mentre rientrava a casa dopo la fine dell’esame, non ha forse pensato alle conseguenze che avrebbe potuto avere un simile gesto.

La Polizia che ha fermato il ragazzo, accompagnato da altri quattro amici, gli ha contestato l’eccesso di velocità. A quanto pare, il 18enne procedeva a 95 Km/h su una strada con limite fissato a 50 km/h. Immediata la sospensione della patente per almeno 4 settimane, il giovane dovrà anche pagare una multa di 200 euro. Troppo poco per una simile leggerezza.

In tempi duri per la sicurezza stradale, simili bravate possono facilmente trasformarsi in incidenti anche molto gravi. L’incoscienza dei giovani a volte paga. Fortunatamente non è questo il caso, però bisognerebbe pensarci due volte prima di mettersi alla guida e commettere infrazioni.

L’eccesso di velocità in Italia: multe e punti

Il ritiro patente nel nostro Paese avviene con forme differenti. E’ bene ricordare che se si supera di 10 km/h il limite, le multe previste sono dai 41 ai 168 euro.

Se il limite viene superato con una velocità compresa tra i 10km/h ed i 40Km/h, la multa va dai 168 ai 674 euro. Mentre se tra i 40km/h ed i 60, le multe vanno da 527 a 2.108 euro ed includono la sospensione della patente da 1 a 3 mesi.

Superati i limiti di 60km/h, le multe vanno da 821 euro a 3.287 con sospensione della patente da 6 a 12 mesi. Inoltre, è prevista la decurtazione dei punti nella misura di 5 tra i 10 ed i 40km/h e 10 punti tra i 40 km/h ed oltre.

Argomenti
Back to top button
Close