Il segnale che compare sul corpo anche se sei negativo al tampone

Un’ulteriore scoperta sul Coronavirus, gli esperti rivelano il segnale che appare sul corpo di una persona che indica la presenza del virus anche se si è negativi al tampone.

Il segnale a cui prestare attenzione

Ebbene sì, molti esperti hanno notato delle lesioni alla pelle che si manifestano con piaghe rosse ai piedi e alle mani. Questo segnale appare principalmente sui bambini e sui giovani adulti.

Lo studio

Lo studio pubblicato sul British Journal of Dermatology, indica che nella maggior parte dei casi le persone Che risultano negative i tamponi o i test serio logici presentano questo segnale Mi ricercatori hanno poi scoperto il Covid-19 è presente nelle biopsie cutanee, ovvero nelle cellule endoteliali dei vasi sanguigni della pelle e nelle ghiandole sudoripare.

L’autrice dello studio, Isabel Colmenero che lavora presso l’ospedale Infantil Universitario Niño Jesús, in Spagna, ha spiegato:

“I nostri risultati supportano una relazione causale tra Sars-Cov-2 e le ‘dita dei piedi da Covid'”. Questo spiega i sintomi endoteliali che provoca il virus. “Inoltre, il danno vascolare potrebbe anche spiegare alcune caratteristiche cliniche osservate in pazienti con Covid-19 grave”.

I sintomi

Possono presentarsi dei gradi variabili di vasculite linfocitaria, come gonfiore endoteliale, necrosi fibrinoide e persino trombosi. Gli esperti hanno rilevato anche porpora, infiammazione linfocitaria perivascolare superficiale e profonda, edema e danno all’interfaccia vacuolare.

Nelle cellule endoteliali è risultata positiva l’immunoistochimica per Sars Cov-2, così anche nelle cellule epiteliali delle ghiandole sudoripare. Le particelle del Covid sono state anche rilevate nel citoplasma delle cellule endoteliali grazie all’uso del microscopio elettronico.

Su questo argomento ti consigliamo di leggere anche: Ondata di caldo, l’infettivologo Bassetti avverte: “Non utilizzate queste mascherine