
Alex Zanardi resta in terapia intensiva all’Ospedale di Siena. Le condizioni del campione paralimpico sono ancora stabili, anche se non ci sono ancora certezze per considerarlo fuori pericolo.
Alex Zanardi, l’ultimo bollettino (23/06/2020 ore 12):
“In merito alle condizioni cliniche di Alex Zanardi, la direzione sanitaria dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese informa che il paziente ha trascorso anche la quarta notte di degenza nel reparto di terapia intensiva del policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena in condizioni di stabilità nei parametri cardio-respiratori e metabolici. Il quadro neurologico resta invariato nella sua gravità. Il paziente rimane sedato, intubato e ventilato meccanicamente. Eventuali riduzioni della sedo-analgesia, per la valutazione dello stato neurologico, verranno prese in considerazione a partire dalla prossima settimana. La prognosi rimane riservata.”
I medici senesi, tuttavia, come ha spiegato il prof. Sabino Scolletta, sono abbastanza ottimisti: “In questo momento dobbiamo tenere a riposo il cervello, per questo ha bisogno di sedativi. Più il tempo passa, più il tessuto nervoso è messo a riposo. Questo poi ci permetterà di sospendere la sedazione per fare delle valutazioni”
Intanto, all’Ospedale Le Scotte è giunto anche Claudio Costa, medico e amico di lunga data di Zanardi. Uno dei medici che lo aiutò a superare il tragico incidente di cui rimase vittima nel 2001, a Berlino, che segnò per sempre la vita dell’ex pilota.
Costa, in un’intervista concessa al Messaggero, ha voluto sfatare il paragone con quello che è successo all’ex campione di F1 Michael Schumacher:
“Comprendo l’analogia, ma da quello che mi risulta, dati anche i parametri rilevti, credo che i medici di Siena siano abbastanza tranquilli sulle condizioni del suo cervello”.
“Ho la sensazione che qualcosa si stia muovendo, che il cavaliere invincibile abbia iniziato la sua battaglia da guerriero. Credo che ce la possa fare. Ma questa è un’informazione che le do con sotto forma di un mio sogno” ha concluso Costa.
Aggiornamenti dal chirurgo che ha operato Alex Zanardi:
“Alex resterà sedato circa 10-15 giorni. Al momento non sappiamo quanto del coma sia dovuto ai farmaci e quanto alle sue condizioni neurologiche“