
Innamorarsi dell’idea di qualcuno e non della realtà: è mai successo a qualcuno di voi? Purtroppo (e lo sappiamo bene tutti) non sempre le persone sono quello che pensiamo che siano.
Nel bene e nel male, ognuno di noi indossa qualche maschera, che sia per protezione o che sia per scopi meno onorevoli. E di conseguenza, capita di frequente che ci si illuda che le persone siano in un modo, per poi restarne profondamente deluse.
Oggi vogliamo darvi alcuni promemoria da ricordare se anche voi vi siete innamorati dell’idea di qualcuno e non della realtà.
Innamorarsi dell’idea di qualcuno e non della realtà: i promemoria da non dimenticare
Innanzitutto, non dimenticatevi mai che la facoltà di vedere il potenziale negli altri è una qualità, non un difetto. Se anche voi avete visto del buono in qualcuno, per poi restarne delusi, non fatevene una colpa. Lo avete fatto perché siete persone sensibili e non dovreste sentirvi in colpa per questo.
Ovviamente, però, dobbiamo sempre stare attenti a non crearci illusioni sugli altri. Innamorarsi dell’idea di qualcuno, infatti, non è quasi mai una strada sana.
Questo meccanismo quasi sempre porta alla sofferenza, perché prima o poi le persone si rivelano per ciò che sono. Ecco perché dovremmo scappare quasi sempre da queste situazioni.
Ricordatevi sempre che chi vuole stare con voi, sta con voi. Chi non vuole stare con voi, invece, può agire in due modi diversi. Vi allontana, oppure vi tiene lì, appesi, ma senza esserci davvero.
Attenzione anche al fattore tempo. Attenzione ad illuderci che qualcuno possa cambiare con il tempo, perché anche se è difficilissimo da credere, le persone non cambiano quasi mai.
Certo, nessuno è perfetto, ma non per questo bisogna essere irrispettosi. Quando vi rendete conto di esservi innamorati di un’idea e non della realtà, ricordatevi sempre una cosa.
Lasciando andare questa persona, non state lasciando andare veramente lui o lei. State lasciando andare solo un’idea, un’idea che aleggia nella vostra testa e che spesso è molto distante dalla realtà. Ricordatevi sempre che i narcisisti non cambiano, inutile perdere tempo.