Storie

Ivan Gutiérrez: il ragazzo autistico diventato ingegnere

La particolare storia di Ivan Gutiérrez, il ragazzo autistico che secondo i medici non avrebbe combinato niente nella vita

Oggi vi vogliamo raccontare la particolare storia di Ivan Gutiérrez, il ragazzo autistico che secondo i medici non avrebbe combinato niente nella vita.

E’ una storia di vita difficile che, però, dovrebbe essere un messaggio per ognuno di noi. Perché il ragazzo protagonista è un ragazzo autistico che secondo i medici non avrebbe mai combinato niente nella vita. Eppure, oggi, Ivan Gutiérrez è un ingegnere.

Ivan Gutiérrez: il ragazzo che nella vita non avrebbe dovuto combinare niente

Il protagonista di questa vicenda si chiama Ivan Gutiérrez. La sua particolare e difficile storia inizia 25 anni fa. Quando i suoi genitori lo portarono a far visitare sapevano che in lui c’era qualcosa di diverso.

I medici gli diagnosticarono una particolare forma di autismo. Una condizione che, secondo gli esperti, avrebbe compromesso del tutto la sua vita.

E infatti nella vita di Ivan niente è stato facile. Quel bambino ha dovuto fare i conti con una condizione sicuramente non facile. Ma più che altro, ha dovuto fare i conti con l’ignoranza umana.

Tutti intorno a lui lo facevano sentire diverso. Tutti gli dicevano che nella vita non avrebbe mai potuto fare niente. Durante gli studi, i medici consigliarono ai genitori di non esagerare con il lavoro. Il ragazzo avrebbe potuto imparare a leggere e scrivere, ma niente di più.

Eppure Ivan non si sentiva diverso dagli altri. Ivan aveva voglia di studiare, di imparare, di conoscere, di costruirsi un futuro tutto suo.

E anche se le persone continuavano a dirgli che non ce l’avrebbe mai fatta, lui non si è arreso. Si è diplomato e non si è voluto fermare.

Gli dicevano di non far spendere ai suoi genitori soldi inutili per un’università che non avrebbe mai finito. Non ce l’avrebbe mai fatta a laurearsi, perché non era come gli altri.

E invece Ivan ce l’ha fatta. A dispetto di tutto e tutti, il ragazzo ha dimostrato di essere proprio come tutti gli altri. Si è laureato e oggi è un bravissimo ingegnere informatico.

Argomenti

Articoli Correlati

Back to top button
Close