
Ha scatenato l’ironia sul web ma anche una marea di critiche la gaffe dell’assessore al Welfare Giulio Gallera durante la conferenza stampa di venerdì sulla situazione dei contagi in Lombardia.
La gaffe di Gallera
“Siamo a un indice di contagio dello 0,51 che cosa vuol dire? che per infettare me bisogna trovare due persone infette nello stesso momento. Non è cosi’ semplice”.
Se l’indice RO citato dall’assessore Gallera è pari ad 1, significa che ogni contagiato può infettare un’altra persona. Ma questo numero è semplicemente statistico quindi mediamente si registrano 5 nuovi casi per ogni 10 persone positive con indice di contagio 0,51.
Durante la sua diretta Facebook di venerdì, Gallera ha confuso un dato statistico e il video ha fatto il giro del web scatenando molte critiche. Buffagni del Movimento 5 Stelle si è scagliato contro spiegando che ha “raccontato il valore con un esempio sbagliato”.
La replica dell’assessore Gallera
Lo stesso Gallera per smorzare le polemiche ha spiegato che la sua non era una gaffe ma semplicemente una semplificazione per far comprendere al meglio che il virus sta rallentando la sua trasmissione.
“Volevo fosse comprensibile a tutti il fatto che il virus stesse rallentando. Ho voluto spiegare a tutti un concetto scientifico”.
Quindi, secondo l’assessore al Welfare, “non c’è nessun misunderstanding, ho il compito di provare a semplificare concetti scientifici”.