
Oggi parliamo di un argomento molto particolare, ovvero della gelosia come sentimento negativo. Quando parliamo di amore, lo sappiamo ormai molto bene, parliamo di un argomento molto difficile da affrontare.
Se poi aggiungiamo la gelosia, allora tutto diventa difficilmente razionalizzabile. Perché, inutile negarlo, la gelosia è un sentimento che fa parte dell’amore.
Questo è da prendere per buono, purché non si trasformi in qualcosa di esagerato, quasi in una forma di possessione. Ecco dunque i segnali per riconoscere la gelosia come sentimento negativo.
La gelosia come sentimento negativo: i 5 campanelli d’allarme
Innanzitutto, facciamo attenzione alla sincerità della persone che abbiamo accanto. Molto spesso abbiamo a che fare con persone che si congratulano con noi senza essere sinceri.
Le lodi false, sono infatti uno dei primi segnali di gelosia come sentimento negativo. Allo stesso modo succede quando la persona che abbiamo accanto minimizza i nostri successi.
Le persone troppo gelose, infatti, tendono ad abbattere l’autostima di chi hanno accanto, perché sono convinte che questo possa tenerle con loro nonostante tutto.
E proprio per questo, dobbiamo fare attenzione anche alle persone che ostentano troppo i loro successi. Si tratta dello stesso ragionamento: “Guarda come sono bravo e quanto non sei brava te, dove lo ritrovi uno come me?”
Ovviamente, facciamo attenzione anche alle persone che tendono a manipolarci troppo e soprattutto a controllarci.
Quando la gelosia si trasforma in un’ossessione, la mania del controllo diventa quasi una malattia. E come sempre facciamo, vi ricordiamo che laddove non c’è fiducia non esiste amore.
In ultimo, facciamo attenzione alla violenza e agli atteggiamenti ostili. Come detto la gelosia è un sentimento in grado di trasformare le persone in veri e propri mostri e che dunque non andrebbe mai assecondata.
Cercate di non minimizzare le avvisaglie, perché altrimenti la mania del controllo crescerà ogni giorno di più. E a proposito di questo, ecco quali sono i 6 segni che ti indicano che sei circondato dall’invidia.