La rivelazione del medico che per primo ha soccorso Zanardi

Arrivano ulteriori aggiornamenti sulle condizioni di salute di Alex Zanardi e la rivelazione del medico che per primo lo ha soccorso. “Vivo grazie a sua moglie Daniela”. Luigi Mastroianni è stato il primo a soccorrere l’ex campione di Formula 1 dopo l’incidente avvenuto due settimane fa.

La rivelazione del medico

Il medico ha affermato che Zanardi è vivo proprio grazie a sua moglie Daniela Manni che lo ha salvato tenendolo sveglio nei minuti successivi al terribile schianto in handbike contro un mezzo pesante.

Luigi Mastroianni si trovava per caso sulla statale tra Pienza e San Quirino D’Orcia ed è stato proprio lui il primo a soccorrere il campione paralimpico subito dopo l’incidente. È stato già ascoltato dai carabinieri come testimone ed ora ha fatto anche alcune rivelazioni a La Repubblica.

Le sue parole

“All’inizio non mi ero accorto che si trattava di Zanardi, ero concentrato sulla bruttissima ferita che aveva alla testa. Accanto ad Alex c’era la moglie. E un signore che voleva spostarlo da terra, ma gliel’ho impedito: le persone che subiscono traumi cranici così gravi non devono essere mosse, si rischia di far loro più danno”.

Poi ha invitato Daniela a parlagli per “per non fargli perdere del tutto i sensi. Se fosse successo, probabilmente ora non sarebbe vivo“.

Vivo grazie a Daniela

Il medico legale ha spiegato che l’udito permette di mantenere lo stato di coscienza, Daniela è stata molto brava in questo. Nonostante lo choc, continuava a dirgli: “Non ci lasciare, supererai anche questa vedrai, forza Alex, forza“.

Subito dopo è arrivato un elicottero che ha trasportato Alex d’urgenza in ospedale:

“Alex andava intubato il prima possibile e trasportato  in ospedale per essere operato. In situazioni del genere, ogni minuto è prezioso per salvare una vita. Quando sono arrivati i soccorsi mi sono scostato un po’ e ne ho riconosciuto il volto. Poi ho visto la handbike e allora ho realizzato”.

Come sta Alex Zanardi

È stato diramato un nuovo bollettino medico dell’Ospedale “Le Scotte di Siena”. Lunedì è stato sottoposto ad una nuova operazione chirurgica al cervello. Queste le parole dei medici che si stanno prendendo cura di lui:

“In merito alle condizioni cliniche di Alex Zanardi, ricoverato al policlinico Santa Maria alle Scotte dallo scorso 19 giugno, la direzione sanitaria dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese informa che, in seguito al secondo intervento di neurochirurgia a cui è stato sottoposto nella giornata di ieri, lunedì 29 giugno, il paziente a distanza di circa 24 ore dall’operazione presenta condizioni cliniche stazionarie ed un decorso stabile dal punto di vista neurologico, il cui quadro rimane grave. Alex Zanardi è ricoverato nel reparto di Terapia Intensiva, dove resta sedato e intubato, e la prognosi rimane riservata. In accordo con la famiglia non saranno diramati altri bollettini medici in assenza di significativi sviluppi”.