
Il 29 luglio del 1981 ebbe luogo uno dei matrimoni più iconici della Storia: quello tra Lady Diana Spencer e il principe Carlo, erede al trono d’Inghilterra. Come ogni sposa, Lady Di aveva intenzione di presentarsi al giorno più importante con l’abito più elegante di tutti. Non sapeva, però, che quel vestito avrebbe dato vita a un incubo.
Nel mesi precedenti al matrimonio, Diana aveva adocchiato un vestito realizzato da Elizabeth e David Emmanuel che l’aveva molto colpita. I due sarebbero poi divenuti testimoni del deterioramento delle condizioni di salute della principessa più amata di tutte.
A raccontare questo episodio è stata Diane Clehane, autrice della biografia Diana: The Secrets of Her Style: Lady D decise di affidarsi a questi due stilisti poco conosciuti perché fu tremendamente affascinata da un vestito indossato da una modella. Gli Emmanuel realizzarono dunque un abito molto simile a quello, ma più sfarzoso.
Era fatto di taffetà di pura seta color avorio, adornato da autentici pizzi antichi e con uno strascico di 7,62 metri. Era talmente lungo che il padre della sposa avrebbe avuto molte difficoltà a farlo entrare nella famosa carrozza di vetro con la quale la figlia raggiunse la Cattedrale di San Paolo.
Dietro quell’abito così sgargiante si nascondeva però un terribile segreto: una settimana dopo il fidanzamento ufficiale, Lady Di iniziò a cadere in pericoloso vortice tra le voci sul sospetto tradimento di Carlo e la sempre più crescente pressione mediatica.
Lady Diana e la rapida perdita di peso:
A far scattare il tutto sarebbe stato un episodio in particolare. Mentre posavano per uno scatto, Carlo appoggiò una mano sui fianchi della sua futura moglie. A un certo punto le disse sottovoce, forse senza neanche metterci cattiveria, che stava diventando un po’ cicciottella. Quelle parole, come ebbe modo di raccontare la stessa Diana qualche tempo dopo, la fecero sprofondare nella bulimia.
I due stilisti hanno dovuto adattare più volte il vestito perchè la futura principessa di Galles aveva iniziato a perdere rapidamente peso. In pochissimi giorni era passata da una taglia 46 a una 42. I media britannici all’epoca attribuirono la perdita di peso al nervosismo per le nozze e qualcuno riferì persino che stava diventando sempre più bella. In lei tuttavia era stato piantato un seme che le avrebbe causato molta sofferenza…