
Si chiama Laminina alfa cinque e stando a quanto dicono gli scienziati sarebbe la responsabile della mancata maturazione di alcuni di noi.
Avete presente gli eterni adolescenti o coloro che hanno la sindrome di Peter Pan? Ecco, stiamo parlando proprio di loro.
Stando a quanto dice la scienza, le persone che si sentono per sempre degli adolescenti devono questa loro caratteristica ad una molecola in particolare. Vediamo insieme di che stiamo parlando.
Laminina alfa cinque: la molecola responsabile della sindrome di Peter Pan
Per giungere a questo risultato gli scienziati si sono avvalsi di una interessante ricerca scientifica. Lo studio in questione è stato condotto da un team di ricercatori della Yale University.
Per arrivare a questo risultato, i ricercatori hanno analizzato il cervello dei topi. Anche se parliamo di animali con il cervello sicuramente diverso dal nostro, secondo gli esperti può essere considerato un giusto punto di riferimento.
Quando siamo adolescenti, le sinapsi del nostro cervello sono più plastiche e selvagge. Man mano che cresciamo, tendiamo ad addomesticarle e a rendere più in equilibrio.
E’ un po’ come passare da un periodo turbolento a uno più calmo. Dalla tempesta alla quiete. E’ questo il cambiamento che segna nel nostro cervello il passaggio dall’età adolescenziale a quella più matura.
Durante questo passaggio, la molecole protagonista di questo “addomesticamento” è proprio la Laminina alfa cinque.
Per raggiungere questi risultati, il team di scienziati ha tolto questa molecola dai topi sotto esame. Così facendo gli esperti si sono resi conto che gli animali non maturavano.
Praticamente, le sinapsi del nostro cervello cambiano con il tempo perché impariamo cose nuove. Ma per far sì che si possa maturare, le cose apprese devono restare nel nostro cervello.
Insomma, secondo questo studio scientifico è piuttosto semplice. Siete degli eterni adolescenti e non volete proprio crescere? Da oggi potete dare la colpa a questa molecola. E a proposito di questo, ecco quali sono le caratteristiche per riconoscere un uomo immaturo.