Lavarsi le mani è importante: ecco perché

Lavarsi le mani è importante ecco perché

Sappiamo tutti che lavarsi le mani è importante, ma probabilmente non sappiamo quanto. Lo sentiamo ripetere un po’ da tutti, eppure si tratta di un gesto così facile che proprio per questo spesso lo sottovalutiamo.

Beh, sbagliamo. Lavarsi le mani non solo è importante, ma è quasi fondamentale. Non farlo, infatti, può provocare numerosi problemi alla nostra salute e al benessere del nostro organismo in generale. Vediamo insieme di che cosa stiamo parlando.

Ecco perché lavarsi le mani è così importante

A ricordarcelo è il Center for Disease Control and Prevention, l’istituto americano che si occupa proprio della prevenzione delle malattie.

Dovremmo lavarci le mani ogni volta che ne abbiamo l’occasione. Prima di mangiare, ovviamente, dopo aver accarezzato un animale e anche prima di andare a letto.

Quanto utilizziamo mezzi pubblici o stiamo in luoghi decisamente affollati. Perché come gli esperti ricordano, sono questi i luoghi più pericolosi per il proliferarsi dei batteri.

Gli uffici e i luoghi di lavoro, infatti , sono decisamente un luogo in cui i batteri proliferano senza controllo. Se poi aggiungiamo le abitudini sbagliate delle persone, allora dobbiamo stare molto attenti a ciò che facciamo.

In primis, la brutta abitudine di utilizzare smartphone in bagno. Sembra un’abitudine da poco, ma è decisamente sbagliata. Un po’ come mangiare sulla scrivania o comunque fuori dalla tavola.

Basi pensare che, in media, chi lavora in un ufficio entra in contatto con più di 10 milioni di batteri. Sentendo questi numeri, non credete che sia il caso di lavarsi le mani molto spesso?

Un gesto così semplice ma allo stesso tempo così fondamentale per la nostra salute. E non solo quando si fanno azioni più “pericolose”, come lavarsi le mani dopo aver utilizzato il bagno.

Non solo in questi casi, ma sempre. Insomma, ci vuole 30 secondi per farlo, voi fatelo più spesso possibile. Ma a proposito di salute. Sapete che mangiare troppo a cena può provocare problemi al cuore?