Le amiche fanno bene alla salute: parola di scienza

Le amiche fanno bene alla salute parola di scienza

Ebbene sì, le amiche fanno bene alla salute. Stando a quanto dicono diversi studi scientifici, infatti, la presenza di una amicizia femminile importante nella nostra vita ci aiuta a stare meglio. Scopriamo insieme i 5 motivi per cui le amiche fanno bene alla salute.

5 motivi per cui le amiche fanno bene alla salute secondo la scienza

Innanzitutto, stando a quanto dicono i ricercatori della Harvard Medical School le amiche ci aiutano a vivere più a lungo. Secondo lo studio in questione, infatti, le donne che hanno accanto un’amica importante hanno meno probabilità di sviluppare disabilità fisiche in futuro.

In secondo luogo (e anche se sembra scontato non lo è affatto) ci aiutano a sentirci meno soli. Sono tantissimi gli studi che affermano che la solitudine ha un terribile impatto sulla nostra salute. Sentirsi soli, infatti, è molto collegato alla probabilità di iniziare a fumare e di avere problemi con l’alcol.

Il terzo motivo per il quale le amiche fanno bene alla salute è perché ci aiutano ad essere meno stressati. Nei tempi moderni, dove tutto scorre veloce e sembra non lasciare il tempo per respirare, ansia e stress occupano un posto d’onore nella nostra lista delle emozioni.

E non a caso noi vi abbiamo parlato dei sintomi dello stress e di come capire se siete troppo stressati. I ogni caso sappiate che una chiacchierata o un’uscita con le amiche può essere un ottimo medicinali contro ansia e stress. E scusateci se è poco!

Ma non è finita qui perché stando a quanto dice la scienza le amiche aiutano anche la nostra carriera professionale. Questo perché le amiche sono in grado di stimolarci a dare sempre il massimo per raggiungere i nostri obiettivi, nella vita in generale e nel lavoro in particolare.

In ultimo, sappiate che secondo uno studio condotto sempre dalla Harvard Medical School, un’amica ci aiuta a superare meglio i traumi. Avere accanto qualcuno sul quale potere sempre contare, in fin dei conti, non è proprio una cosa da poco. E allora diciamolo, viva le amiche!