Curiosità

Le pulizie allungano la vita: avere la mania dell’ordine ci fa vivere di più

Sapete che le pulizie allungano la vita? Stando a quanto dice un interessante studio scientificio chi ha la mania delle pulizie vive di più

Ebbene sì, le pulizie ci allungano la vita. E no, non si tratta di un metodo che utilizziamo per costringere i più pigri a dare una spolverata in casa.

Si tratta di un vero e proprio studio scientifico, con tanto di risultati provati. Secondo gli esperti, infatti, tenere la casa pulita ci permettere di avere una vita più longeva. Perché? Vediamo insieme i risultati di questo interessante studio scientifico.

Le pulizie allungano la vita: i risultati dello studio scientifico

I risultati di questa particolare ricerca arrivano dalla famosa rivista scientifica The Lancet. Lo studio è stato svolto da un team di esperti della McMaster University, in Canada.

Gli scienziati hanno analizzato un campione di circa 140mila persone, cercando di variare per età, cultura o stile di vita.

Tutti i partecipanti avevano infatti un’età compresa tra i 35 e i 70 anni e provenivano da ben 15 stati diversi. L’obiettivo dello studio era quello di valutare l’importanza dell’attività fisica nella durata della vita di una persona.

I risultati riguardo alle pulizie sono stati solo una conseguenza. Ogni partecipante ha risposto ad alcune domande relative alle proprie abitudine giornaliere.

In generale si parlava di attività fisica, dalla semplice passeggiata per andare a lavoro, al pomeriggio passato in palestra.

I risultati dello studio non hanno dubbi: chi fa sport vive di più e non è certo una novità. Sembra, infatti, che fare attività fisica per circa 5 ore alla settimana aiuti a ridurre del 20% la possibilità di patologie cardiache e del 28% le possibilità di morte in generale.

Ma cosa c’entrano le pulizie in tutto questo? Beh, è facile. Stando a quanto dicono gli esperti, non c’è bisogno di fare chissà quale attività fisica faticosa per restare in salute.

Basta una semplice passeggiata o, appunto, le pulizie di casa. Esatto, pulire casa equivale a fare attività fisica e dunque ci permette di vivere più a lungo. Insomma, se stavate cercando una scusa per passare l’aspirapolvere, eccovela servita! Ma a proposito di benessere. Sapete quali sono i fattori che rallentano il metabolismo?

Argomenti

Articoli Correlati

Back to top button
Close