L’impresa di Elisa: laurea da 110 e lode poche ore dopo il parto

elisa floreani laurea foto free profilo facebook

La storia di Elisa Floreani sta facendo il giro del mondo: dopo aver partorito d’urgenza alle 4.47 del mattino, è riuscita a partecipare alla discussione della tesi poche ore dopo, in streaming, direttamente dall’ospedale di Udine. Voto finale? 110 e lode.

E’ stato un giorno memorabile” ricorda Elisa contattata dal Corriere per un’intervista.

“In realtà dopo la nascita del mio Riccardino avevo mentalmente già rinunciato alla laurea. Devo ringraziare tutto il reparto che mi ha incoraggiata e aiutata a prepararmi”.

In effetti, avendo partorito in anticipo di qualche giorno, i suoi piani sono stati completamente stravolti:

“Sono andata a fare un controllo e hanno ritenuto di dovermi ricoverare per tenere d’occhio il parametro della glicemia. Si è rivelata una fortuna visto che nella notte ho avuto improvvisamente delle perdite. Casa nostra è a 50 chilometri dall’ospedale, chissà cosa sarebbe potuto accadere”.

Elisa, dopo essersi già laureata in Economia aziendale, ha fatto un anno di servizio civile ai Salesiani: un’esperienza che le avrebbe fatto capire che la strada che stava percorrendo non era quella giusta. Così si è iscritta alla facoltà di Scienze delle formazione.

“Sono abituata a fare mille cose. Durante il lockdown mi sono dovuta fermare e pensare a me stessa e a ciò che mi circondava. Paradossalmente è stato un periodo che ho apprezzato molto”.

Elisa ha rivelato che durante la discussione della tesi aveva davanti a sé il viso di suo figlio, i suoi occhi azzurri e la sua dolce espressione:

“Non mi sentivo per niente stanca, anche se a un certo punto i medici hanno chiesto di fare presto perchè l’emoglobina si era dimezzata”.

Il marito Alessandro ha parlato di quanto accaduto con molto orgoglio:

“Quando mi ha detto che voleva comunque partecipare alla discussione di laurea mi ha spiazzato. Ho fatto una corsa a casa per prendere il computer e sono tornato da lei: è stata bravissima, era piena di energia”.