
Oggi vogliamo parlarvi dei segnali che dovrebbero farvi capire che siete stati cresciuti da una madre tossica. Sappiamo bene che il rapporto madre e figli non è mai facile.
E’ quasi impossibile trovare delle regole per essere un buon genitore o anche un buon figlio. Ci sono rapporti sani e, al contrario, rapporti un po’ malsani. Ecco perché oggi vi parliamo dei segnali che vi faranno capire di avere una madre tossica.
Madre tossica, come riconoscerla? Ecco i segnali
La prima cosa che dovrebbe illuminarvi è la sensazione che tutti i vostri amici abbiano un rapporto diverso dal vostro con la propria madre. Certo, come detto tutti, i rapporti sono diversi.
Ma ci sono alcuni che lo sono più di altri. Ad esempio quando i vostri amici sono contenti di chiamare la propria madre per sapere come sta e voi vorreste solo che il telefono non squillasse mai.
Anche la sottomissione è un aspetto da non sottovalutare. Quando si è bambini e si ha a che fare con una madre tossica diventiamo un po’ sottomessi, perché abbiamo troppa paura di farla arrabbiare.
Questa specie di assertività continua anche in età adulta e si manifesta in ogni ambito della vostra vita. Lavoro, amicizia e anche amore.
Anche le manifestazioni d’affetto non sono proprio il vostro forte. Forse perché in linea generale le madri tossiche non sono affettuose con i propri figli e questo modo di comportarsi si ripropone in quei bambini che poi diventano adulti.
Anche la dipendenza da vostra madre dovrebbe farvi aprire gli occhi. Le madri tossiche tendono ad essere maniache del controllo nei confronti dei propri figli, da quando sono bambini fino a quando sono degli adulti.
Se non riuscite a prendere decisioni senza prima sentire l’opinione di vostra madre, allora forse dovreste cominciare a pensare che potrebbe essere il vostro caso.
Questo non vuol dire che chiedere consiglio ad una madre sia sbagliato, purché la sua opinione non diventi vincolante per la vostra scelta o la vostra felicità.
In ultimo, attenzione anche all’autostima. Le persone che hanno una madre tossica sono sicuramente poco sicure di sé. Ma a proposito di questo, ecco quali sono le cose che le persone che si rispettano non possono proprio sopportare.