
Emergenza Coronavirus, quali sono i tessuti migliori per costruire e realizzare delle mascherine fai da te? L’emergenza sanitaria che il nostro paese e il mondo intero sta affrontando da ormai qualche mese ci ha fatto capire l’importanza della mascherina in questo periodo particolare.
Importanza che poi si è trasformata in obbligo di indossarla, al fine di prevenire i contagi da Covid – 19. Eppure fin dall’inizio dell’emergenza, questi oggetti prima facilmente reperibili sono diventati quasi introvabili.
Gli esperti continuano a dire che le mascherine fai da te non hanno la stessa efficacia di quelle certificate. E di certo non ci pensiamo noi a mettere in dubbio la loro parola.
Di contro, però, c’è da dire che in alcuni casi risulta necessario provvedere a realizzarle in casa, dal momento che spesso sono introvabili.
Ecco quindi che oggi vi spieghiamo quali sono i tessuti migliori e più efficaci per realizzare voi stessi delle mascherine. Ricordando di utilizzare i nostri consigli solo in situazioni di emergenza e che le più efficaci restano quelle certificate.
Coronavirus, mascherine fai da te: ecco quali sono i tessuti più efficaci per farle
La fase 2 dell’emergenza Coronavirus è iniziata da qualche giorno e tutti noi sappiamo che c’è l’obbligo di indossare la mascherina quando siamo in luoghi chiusi.
Avvalendoci dei risultati di un recente studio, oggi vogliamo dirvi quali sono i tessuti più efficaci per realizzare delle mascherine fai da te.
Lo studio in questione è stato condotto da un team di ricercatori dell’Argonne National Laboratory nell’Illinois in collaborazione con l’Università di Chicago e pubblicato dalla rivista Acs Nano.
Secondo questo studio non esiste un tessuto in grado di prevenire il contagio, ma occorre realizzare mascherine con una combinazione di tessuti.
La migliore combinazione è quella formata è quella formata da un sottile foglio di cotone e due strati di Chiffon. Per chi non lo sapesse, il Chiffon è un tipo di materiale utilizzato per gli abiti da sera.
Un risultato simile si ha con la combinazione del Chiffon con la seta o anche con la flanella. Può essere efficacie anche utilizzare uno strato di cotone imbottito con poliestere.