Mascherine obbligatorie, occhio alle multe: quando e dove vanno messe

Mascherine obbligatorie, occhio alle multe quando e dove vanno messe

Con la nuova Ordinanza in vigore da oggi 17 Agosto, tornano le mascherine obbligatorie anche all’aperto, con il rischio di multe e sanzioni. Dopo la recente crescita dei casi di Covid – 19 nel nostro paese, il Governo ha provato a muoversi in tempo per scongiurare una nuova ondata di casi positivi.

Nella giornata di ieri è infatti stata emessa una nuova ordinanza che, oltre a sancire nuovamente le mascherine obbligatorie all’aperto (anche se solo in alcuni casi) ha chiuso le discoteche almeno fino al 7 Settembre. Vediamo insieme tutto ciò che c’è da sapere sulla nuova ordinanza.

Tornano le mascherine obbligatorie all’aperto, con tanto di multe: ecco dove e quando vanno messe

Il Ministero della Salute ha introdotto nella giornata di ieri una nuova ordinanza per l’emergenza Coronavirus. E’ infatti arrivato lo stop per le discoteche che negli ultimi giorni avevano suscitato un po’ di polemica.

La movida tra i giovani era infatti tornata ad essere al centro delle discussioni. Anche perché, diciamoci la verità, la distanza di sicurezza in discoteca sembra davvero impossibile.

Oltre alla chiusura delle discoteche, il governo ha imposto di nuovo l’obbligo delle mascherine all’aperto. Un obbligo che però ha una precisa fascia oraria e anche dei luoghi indicati.

Dovremmo indossare la mascherina anche all’aperto dalle 18 alle 6. Dove? Secondo l’ordinanza, l’obbligo scatta nei luoghi affollati e in cui è difficile evitare gli assembramenti.

Non solo luoghi riconducibili alla movida quindi. Anche ad esempio il lungomare, il corso delle grandi città e tutti quei luoghi in cui c’è la presenza di moltissime persone tutte insieme.

L’ordinanza appena emessa avrà validità fino al 7 Settembre. La speranza è quella di porre un freno a questa nuova ondata di contagi che, a lungo andare, rischia di vanificare tutti gli sforzi fatti negli ultimi mesi. A proposito di questo, ecco il servizio del Tg1 sugli italiani in Croazia.