Benessere

Metabolismo, fattori che lo rallentano

In questo articolo vogliamo parlarti dei fattori più comuni che causano il metabolismo lento, forse per alcuni di questi motivi non riesci a perdere peso.

Metabolismo: 7 fattori che lo rallentano, fai particolarmente attenzione al terzo. In questo articolo vogliamo parlarti dei fattori più comuni che causano il metabolismo lento, forse per alcuni di questi motivi non riesci a perdere peso.

Metabolismo lento

Se la persona ha un dispendio calorico inferiore a quello che viene considerato normale in base alla sua età, se$$o, peso e altezza, significa che ha un metabolismo lento. Sarà più difficile bruciare grassi e quindi si accumulerà in maggiore quantità causando sovrappeso e obesità. Vediamo insieme 7 fattori che causano il metabolismo lento:

Seguire una dieta specifica

È sempre meglio non seguire alla lettera una dieta perché la maggior parte di esse si concentra su una severa eliminazione del cibo che ci fornisce energie.

Idratarsi solo con acqua

È fondamentale mantenere il corpo idratato ma non bisogna mai esagerare con i liquidi perché si può arrivare a soffrire di iper idratazione. Inoltre, non è vero che bisogna bere solo acqua per idratarsi, puoi anche preparare delle spremute, dei succhi con frutta di stagione o tè drenanti.

Assumere troppo sodio

Bisogna sempre tener d’occhio i livelli del sodio nel nostro organismo. Questa sostanza svolge un ruolo importante nel mantenimento del nostro metabolismo, diminuisce gli ormoni dello stress e favorisce la digestione ma bisogna sempre limitare l’assunzione di sale.

Mangiare spesso verdure crude

Anche le verdure sono importanti per il nostro organismo perché sono ricche di vitamine e sostanze nutritive, tuttavia, è sempre meglio mangiarle cotte. Le verdure crude contengono molta cellulosa che è una fibra che viene utilizzata nella produzione di carta e cartone. Il nostro sistema digestivo non è in grado di assimilare grandi quantità di questa sostanza e può portare, quindi, a farci soffrire di metabolismo lento.

Troppo allenamento

Allenarsi fa sempre bene ma non bisogna mai esagerare! Evita di fare troppo allenamento “cardio” e sostituiscilo facendo una lunga passeggiata o un giro in bici.

Troppa fibra

La fibra può rallentare il metabolismo se viene assimilata troppo nel nostro corpo poiché contiene alcuni elementi che possono impedire l’assorbimento di nutrienti importanti.

Mangiare troppa carne

Molti preferiscono mangiare carne bianca per aumentare i muscoli ma bisogna sempre seguire una dieta che non si basi solo su questa. Inoltre è sempre meglio mangiare carne proveniente da animali allevati con erba e localmente.

Articoli Correlati

Back to top button
Close