
Finalmente ci siamo, i meteorologi annunciano l’arrivo tanto desiderato dal punto di vista del meteo: è in arrivo il caldo africano. Ma analizziamo nel dettaglio le previsioni gentilmente fornite dal Meteo.it.
Siamo quasi a luglio e dopo un paio di settimane caratterizzate da intense piogge che hanno bagnato, più o meno, tutta l’Italia, da qualche giorno a questa parte la situazione meteorologica sembra essersi stabilizzata.
Meteo: caldo africani in arrivo
Per quanto riguarda la giornata di oggi, alcuni episodi temporaleschi potrebbero interessare alcune aree del nostro Paese. Come i settori alpini e quelli prealpini. Nel resto della nostra Penisola brillerà invece un caldo sole tipicamente estivo, destinato a caratterizzare anche le prossime giornate.
Proprio così, finalmente l’estate sembra essere arrivata a tutti gli effetti. Lo dimostra il vortice di alta pressione africano che sta per raggiungere l’Italia. E che provocherà un interessante aumento delle temperature.
I primi effetti si cominceranno a vedere già dalla giornata di sabato 27 giugno, in cui la pressione sub-tropicale farà capolino dalle nostre parti. Il che si traduce in sole su quasi tutta Italia. Ad eccezione di qualche temporale che colpirà i confini alpini.
Aspettiamoci quindi che le temperature arrivino a toccare i 35°C al Nord, e i 36°C al Sud, soprattutto in Puglia e in Sicilia. Insomma il caldo è arrivato e non concede sconti!
Attenzione all’inizio della settimana prossima, perché le temperature sono destinate a salire in maniera decisamente consistente. Sardegna, Sicilia e Puglia, avranno a che fare con giornate in cui la temperatura sfiorerà i 40°C, contro i 36° al Centro e al Nord.
Purtroppo sulle Alpi settentrionali la situazione non è destinata a cambiare: in quelle zone e anche in quelle adiacenti, continuerà a cadere ancora un po’ di pioggia.
Per ulteriori aggiornamenti vi invitiamo a rimanere con noi.
SULLO STESSO ARGOMENTO DI ATTUALITA’: