Morto Carlos Ruiz Zafón, autore de “L’ombra del vento”

Carlos Ruiz Zafón
Carlos Ruiz Zafón

Il mondo della cultura piange Carlos Ruiz Zafón, scrittore spagnolo. Nato a Barcellona il 25 settembre del 1964, ci ha lasciati a soli 55 anni. Lo riporta l’ANSA

I successi di Carlos Ruiz Zafón

Tra le sue opere più famose c’è sicuramente il romanzo “L’ombra del vento”, un successo planetario, con circa un milione di copie vendute nel nostro paese. Carlos Ruiz Zafón era malato di cancro da alcuni anni e poche ore fa ha perso definitivamente la battaglia. L’annuncio è stato dato in mattinata da Planeta, la sua casa editrice. Lo scrittore catalano viveva a Los Angeles da qualche tempo, dove collaborava con alcuni produttori di Hollywood. Planeta ha scritto che oggi è “un giorno molto triste” e che con Zafón si era creato un rapporto di amicizia che trascendeva quello professionale.

Un’opera fondamentale della letteratura spagnola

La sua opera più famosa, come detto, è senza dubbio “L’ombra del vento”, un romanzo che ha vinto una lunga serie di premi e ha venduto oltre 8 milioni di copie in tutto il mondo. Nel 2007 era stato inserito nella lista dei migliori 100 libri in lingua spagnola scritti negli ultimi 25 anni da una giuria di scrittori e critici spagnoli e latinoamericani. Per capire la sua importanza basta pensare che è il secondo libro più venduto di sempre in Spagna, dietro solo a un’opera immortale come il Don Chisciotte di Cervantes. Si parla di circa 15 milioni di copie vendute in un paese che, nel 2019, conta oltre 46 milioni di abitanti.

Le altre opere e gli altri impegni lavorativi

Dopo il grande successo de “L’ombra del vento”, Zafón aveva deciso di pubblicare una tetrologia dal titolo “Il cimitero dei libri dimenticati”, conclusasi nel 2016 con “Il labirinto degli spiriti”. Oltre che scrittore ha lavorato come sceneggiatore e come giornalista, scrivendo articoli di cultura su “El Pais” e “La Vanguardia”. L’Ombra del Vento era stato pubblicato nel 2001. Un altro libro molto famoso uscito dalla sua penna è “Il gioco dell’angelo”, pubblicato nel 2008.

LEGGI ANCHE: Lutto per Amedeo Grieco, è morta la mamma