
C’è preoccupazione in Spagna per un insetto la cui puntura è potenzialmente letale per l’uomo. Si tratta della cosiddetta mosca nera, tanto piccola quanto pericolosa.
Mosca nera, un nuovo problema
Stando a quanto scrive Notizie.it “c’è grande allarme” in Spagna per i danni che sta creando l’insetto e per quelli che potrebbe creare in altri paesi europei.
La mosca nera avrebbe “approfittato” del lockdown per riprodursi e grazie al caldo intenso di questi giorni le migliaia di uova deposte si stanno schiudendo più in fretta del previsto.
Il nome scientifico di questa mosca, più simile a una vespa in realtà, è Simuliidae. Per il momento sarebbe diffusa solo in Spagna ma Notizie.it scrive che potrebbe arrivare presto in altre nazioni del Vecchio Continente.
La situazione in Spagna
Secondo quanto si legge online ci sarebbero già le prime vittime del suo morso letale. La sua puntura, infatti, causa un forte gonfiore e per guarire è necessaria una cura immediata.
Particolare attenzione va prestata se si vive vicino a fiumi, torrenti e cascate. Rosa Pérez, portavoce della SEMES, ha dichiarato che chi va a camminare nelle vicinanze di specchi d’acqua più o meno grandi dovrebbe indossare pantaloni lunghi e vestiti dalle maniche lunghe. Difficile farlo in questi periodi di caldo estremo.
Notizie.it scrive che in caso di puntura è necessario iniettare un anestetico più potente di quello usato per i morsi di zanzara e un anticoagulante, per rendere il sangue più fluido.
Per il momento non ci sono casi accertati di avvisamenti della mosca nera in Italia, per cui il nostro paese può considerarsi al sicuro, almeno da questo punto di vista.
Ma in un mondo globalizzato (nonostante tutto) come il nostro dove anche i calabroni asiatici arrivano con facilità in Europa, un insetto che si sta moltiplicando in Spagna non dovrebbe avere grossi problemi a raggiungere la Penisola.
LEGGI ANCHE: Covid-19, focolaio dopo un matrimonio: 91 invitati finiscono in quarantena