
Mentre si trovava in visita sull’Isola di Pellestrina, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte è stato protagonista di un buffo episodio: mentre camminava in strada, il premier si è ritrovato davanti un uomo in mutande e canottiera che si apprestava a buttare la spazzatura.
“Avete fatto dei lavori anche voi?” chiede Conte per rompere il ghiaccio.
“Sì…e ci hanno anche rimborsato” risponde l’uomo in mutande, suscitando la soddisfazione del premier. Conte è tornato sull’Isola di Pellestrina dopo il sopralluogo effettuato lo scorso novembre in occasione del devastante allagamento che aveva colpito l’area.
Il video dell’incontro tra il presidente Conte e l’uomo in mutande:
https://www.instagram.com/p/CCd5wsfqTPN/
Intanto si continua a discutere sulla possibilità di prorogare lo Stato d’Emergenza a causa dell’epidemia di Covid-19 fino al 31 dicembre. La notizia circola ormai da ore, ma non c’è ancora nessuna ufficialità. A confermare le voci sulla possibile proroga è stato lo stesso premier Conte, anche se ha sottolineato che al momento si tratta solo di un’ipotesi:
“Non ho mai detto che c’è stata già una decisione in merito. Questo è un tema che dobbiamo affrontare e sarà il Governo a farlo, collegiale nel debito confronto con il Parlamento”.
“Ragionevolmente, ci sono le condizioni per prolungare lo stato di emergenza per il coronavirus anche dopo il 31 luglio”, aveva riferito nella mattina di ieri a margine del test di sollevamento delle paratoie del Mose a Venezia:
“Lo stato di emergenza servirebbe per tenere sotto controllo il virus. Il tutto non è stato ancora deciso, ma ragionevolmente si andrà in questa direzione”.
“Altrimenti non avremmo più gli strumenti per poter intervenire e nel caso circoscrivere la chiusura di attività in territori predeterminati e circoscritti” ha concluso il premier.
Nel caso in cui dovesse giungere questa decisione, Palazzo Chigi potrebbe far ricorso – tra le altre cose – a nuovi Dpcm per intervenire rapidamente in caso di una nuova ondata.