Niente più pagamento dell’imposta di bollo

niente-piu-pagamento-dellimposta-di-bollo-02-10-2020
niente-piu-pagamento-dellimposta-di-bollo-02-10-2020

Una bella novità per quanto riguarda l’imposta di bollo. Proiezioni di borsa spiega quali sono gli automobilisti che potranno evitare il pagamento e in quali casi è applicabile la normativa.

LEGGI ANCHE: Polemica al ristorante di Cracco: scontrino diventa virale 

Niente più imposta di bollo

Niente più pagamento dell’imposta di bollo per queste auto come indica l’Agenzia delle Entrate. Quanto messo nero su bianco dall’Agenzia delle Entrate, relativamente al pagamento del tributo per le auto con fermo amministrativo, merita però ancora qualche chiarimento. I proprietari di un’automobile a cui è stato applicato il fermo, non dovranno corrispondere il pagamento della tassa che subisce una vera e propria cancellazione. Questo è quanto chiarisce l’Agenzia delle Entrate nella risposta all’interpello n. 393 del 23 settembre 2020. Nella nota si legge che non sarà più il Pubblico Registro Automobilistico (PRA) a comunicare la sospensione relativa al fermo amministrativo. Sarà direttamente l’Agenzia delle Entrate Riscossione a farlo in maniera automatica rendendo più rapide e snelle le pratiche di sblocco del fermo.

Questo comporterà un inferiore carico di spese e di oneri per il contribuente interessato a cui non spetterà più il pagamento della domanda al PRA. Diretta conseguenza di questo nuovo iter sarà la cancellazione dell’imposta di bollo relativa alla sospensione del fermo amministrativo.

Niente più pagamento per queste auto

A partire dal 2020, è direttamente l’Agenzia delle Entrate a notificare al PRA i provvedimenti che riguardano la revoca del fermo amministrativo dell’automobile. Una volta che si assolve al pagamento dell’importo che ha determinato il fermo, non si deve più pagare l’ulteriore tassa di bollo per la sospensione. Questa procedura semplificata rappresenta anche un vantaggioso risparmio per il contribuente sul quale non penderà più un ulteriore esborso economico. Questo è quanto si svolge in ottemperanza al D.Lgs. n. 98, art. 2, comma 7, del 2017. Dal momento che viene meno il passaggio di domanda al PRA, il contribuente non sarà più obbligato a pagare l’imposta di bollo per la sospensione del fermo del proprio veicolo. Niente più pagamento dell’imposta di bollo per queste auto come indica l’Agenzia delle Entrate e il chiarimento fuga finalmente i dubbi di molti contribuenti.

LEGGI ANCHE: Come scegliere la pensione con uscita anticipata e con quali penalizzazioni