
Siete a conoscenza del fatto che non si dovremmo mai bere acqua quando si mangiano dolci? Eppure da anni si parla sempre dell’importanza di un’adeguata idratazione.
Scopriamo insieme come mai l’assunzione di acqua in concomitanza dei dolci è così sconsigliata!
Mai bere acqua quando si mangiano dolci
La ricerca di cui stiamo per parlarvi è stata effettuata da alcuni ricercatori del Suriname, in Sud America. I quali hanno analizzato il livelli di zucchero nel sangue dei soggetti che avevano preso parte allo studio.
E che avevano mangiato ciambelle sia con acqua che senza. Ebbene i risultati finali hanno mostrato che coloro che avevano accompagnato le ciambelle con l’acqua avevano livelli di zuccheri molto più alti anche di coloro che avevano mangiato due ciambelle senza acqua.
Secondo i ricercatori tali livelli sono destinati ad aumentare proprio a causa dell’acqua, con il rischio di causare anche altri problemi come l’obesità e il diabete di tipo 2.
Poiché lo studio era incentrato esclusivamente sulle ciambelle non sappiamo se ci sia una correlazione anche con gli altri dolci. I ricercatori che hanno preso parte allo studio ritengono che sia però molto probabile.
La ricerca pubblicata sulla rivista Clinical Nutrition ESPEN, ha analizzato i livelli di zucchero nel sangue di oltre trenta persone che avevano mangiato una ciambella alla marmellata, con un bicchiere d’acqua bevuto prima, durante o dopo.
Secondo i ricercatori quindi si dovrebbe evitare di bere dell’acqua prima o durante il dolce. Ad esempio nella mezz’ora successiva, già i risultati presentavano livelli di zucchero nel sangue minori.
Quindi ricapitolando, l’acqua sembrerebbe aumentare i livelli di zucchero nel sangue anche di più rispetto a coloro che hanno mangiato più di una ciambella, evitando però di accompagnarla all’acqua. Ricordatevelo la prossima volta che vorrete terminare un pasto con un delizioso e zuccherato dolcetto!
SULLO STESSO ARGOMENTO: