
Ci sono nuove disposizioni contro il Coronavirus ufficializzate da un decreto emendato durante la notte tra Sabato e Domenica. Vediamo insieme quali sono le ultime misure adottate dal Governo per contrastare il diffondersi del Virus.
Nuove disposizioni contro il Coronavirus: l’ultimo decreto
Il decreto ufficializzato questa notte riguarda le cosiddette zone rosse, ovvero le zone in cui il virus si è diffuso più che da altre parti.
Zone rosse che a partire da questa notte sono aumentate. Il Decreto infatti riguarda tutta la Lombardia e alcune nuove province: Vercelli, Novara, Verbano Cusio Ossola, Alessandria, Asti, Treviso, Padova, Venezia, Pesaro e Urbino, Rimini, Reggio Emilia, Piacenza, Parma, Modena.
Innanzitutto, dovremmo evitare ogni spostamento in entrata o uscita da questi territori che non sia di estrema urgenza.
Le scuole di tutti i gradi e le facoltà universitarie resteranno chiuse fino al 3 Aprile. Data che sarà anche il limite per tutte le disposizioni che vi stiamo per elencare.
Le persone positive al test del coronavirus che si trovano dunque in quarantena non dovranno uscire di casa. A tutti gli abitanti di queste zone è fortemente raccomandato di limitare gli spostamenti.
Tutti gli eventi sportivi sono sospesi, ad eccezione di quelli a porte chiuse. Sospensione anche per tutte le manifestazioni e gli eventi in luoghi sia privati che pubblici.
Divieto di attività quali cinema, teatro, scuole di ballo, discoteche o pub. Divieto anche per le cerimonie civili e religiose comprensivi di funerali.
Saranno aperti invece i luoghi di culto che consentano attività con distanze ad almeno un metro l’uno dall’altro. Tutti i musei saranno chiusi e anche i concorsi pubblici e privati sono sospesi. Fatta eccezione per i concorsi per personali sanitario e medico.
I Bar e i ristoranti potranno essere aperti tra le 6 e le 18, purché si rispetti la distanza minima di un metro tra un cliente e l’altro. I centri commerciali dovranno essere chiusi i giorni festivi e prefestivi, fatta eccezione per le farmacie, le parafarmacie e i negozi di alimentari.
Anche palestre, piscine, centri benessere e centri sportivi dovranno sospendere le loro attività. Ecco inoltre tutto quello che c’è da sapere sul nuovo piano del Governo per il Coronavirus.