L’ottimismo allunga la vita: parola di scienza

L'ottimismo allunga la vita parola di scienza

Ebbene sì, stando a quando dice la scienza l’ottimismo allunga la vita. Se il vostro desiderio è quello di vivere il più a lungo possibile, allora fareste meglio a fare il carico di positività.

Secondo una recente ricerca scientifica, infatti, le persone che affrontano con ottimismo il futuro sono più portate a vivere a lungo. Vediamo insieme i risultati dello studio scientifico che afferma che l’ottimismo allunga la vita.

L’ottimismo allunga la vita: lo studio scientifico

Siamo soliti sentir dire il detto “l’ottimismo è il sale della vita”. Dopo i risultati di questo studio scientifico, possiamo iniziare a dire che l’ottimismo ci rende longevi.

Perché secondo uno studio pubblicato sulla rivista Proceedings of the Natural Academy of Sciences, le persone che sono più positive vivono più a lungo.

Gli esperti hanno analizzato un ampio gruppo di soggetti. Per scegliere il campione giusto di individualità, il team di ricerca ha analizzato bene lo stile di vita di ognuno dei partecipanti, analizzando le abitudini alimentari, i vizi, i casi di malattie in famiglia e tutto ciò che può compromettere la nostra salute.

A quel punto, il gruppo è stato diviso in due sottogruppi, i pessimisti e gli ottimisti. Tutte le persone coinvolte nello studio hanno dovuto rispondere ad un questionario in grado di valutare il loro approccio al futuro.

Le 70 mila donne e i 1500 uomini facenti parte dello studio sono stati seguiti rispettivamente per 10 e 30 anni, trascorsi i quali gli esperti sono arrivati alle seguenti conclusioni.

Per quanto riguarda le donne, quelle con una tendenza ottimista nei confronti del futuro vivono il 15% in più rispetto a coloro che invece hanno una visione più pessimista.

Per gli uomini, invece, la percentuale si riduce all’11%. E c’è di più. Secondo i risultati dello studio, le persone ottimiste hanno più probabilità di superare gli 85 anni.

Insomma, tanto vale essere ottimisti. Il nostro corpo e la nostra salute ci ringrazieranno. E a proposito di questo, sapete quanto è importante frequentare solo chi ci stimola?