Panasonic ha creato il primo frigorifero in grado di raggiungerti attraverso un comando vocale

Il prototipo, presentato qualche tempo fa all'IFA di Berlino, potrebbe cambiare radicalmente il nostro modo di concepire i frigoriferi.

La Panasonic ha presentato un modello di frigorifero in grado di muoversi e di raggiungerti in qualsiasi stanza del tuo appartamento attraverso un comando vocale. Un prototipo che rappresenta un po’ il sogno recondito di tutti i pigri del mondo che potrebbe in futuro cambiare radicalmente il nostro modo di concepire i frigoriferi.

Movidge, così è stato ribattezzato dall’unione di Movable Fridge (frigorifero mobile), è stato presentato qualche tempo fa all’IFA di Berlino, una delle più antiche fiere di tecnologia della Germania, ricevendo l’apprezzamento di tutti i visitatori.

Grazie ai sensori LIDAR e di profondità installati al suo interno, il dispositivo riesce a trovare il percorso migliore per raggiungerti. Per richiamarlo a te ti basta eseguire il comando vocale “Frigo, vieni qui“. A quel punto il Movidge si distacca dal suo alloggio in cucina e inizia a cercarti per tutta la casa. (Senza sbattere contro i muri o investire i tuoi animali domestici).

Ma la sua peculiarità non è semplicemente quella di poterti venire incontro ogni volta che lo desideri: secondo quanto spiegato dalla Panasonic, infatti, questo dispositivo è collegato direttamente a un database che fornisce dettagli su ogni bevanda presente nel tuo frigo. Una volta selezionata la bevanda, Movidge è quindi in grado di suggerirti le migliori pietanze da abbinarci.

Panasonic ha riferito di averlo ideato soprattutto per gli anziani e le persone con problemi di deambulazione, in modo da risparmiare loro inutili in cucina. Ma siamo sicuri che l’invenzione avrà successo anche tra i più giovani.

Nel corso della presentazione, l’azienda ha inoltre rivelato di voler aggiungere una nuova feature al dispositivo. Installando una una piastra riscaldante nella parte superiore del Movidge, infatti, potrai avere sempre a tua disposizione anche bevande calde e cibi riscaldati.

Il video pubblicato dalla giornalista di Metro Tech, Lucy Hedges, che ha avuto modo di profare il Frigorifero Panasonic nel corso della fiera:

Next Post

Trending