Lifestyle

Pecora nera in famiglia: ecco perché è una figura così importante

Sapete che, molto spesso, la pecora nera in famiglia è la persona più saggia e sana di tutti? Scopriamo insieme perché

Oggi parliamo della pecora nera in famiglia, un appellativo che, quasi sempre, ha un significato negativo. Ma siamo davvero sicuri che si debba usare questa frase come un dispregiativo?

Sono molti gli psicologi che affermano il contrario. Essere diversi, infatti, non è quasi mai un qualcosa di cui dobbiamo vergognarci. E oggi vogliamo dimostrarvelo.

Ecco perché la pecora nera in famiglia è un tesoro per ogni albero genealogico 

Quando utilizziamo il termine “pecora nera in famiglia” ci riferiamo a qualcuno che è estremamente diverso dai suoi familiari. E, purtroppo, lo facciamo sempre con intenzioni poco carine.

Ma siamo davvero sicuri che si debba utilizzare questo termine in maniera così dispregiativa? Essere diversi, in fin dei conti, è un modo per esprimere una propria autocoscienza.

La famiglia ci insegna le tradizioni, le usanze, i nostri modi di fare e ciò che è giusto o sbagliato. Eppure, sappiamo bene che nessuno di questi argomenti segue un filone soggettivo.

E allora perché non possiamo essere noi stessi a decidere ciò che è meglio per noi? La libertà è uno dei concetti più importanti dei tempi nostri, eppure è ancora troppo spesso sottovalutato.

Sentirsi definire pecora nera non deve farci male, ma deve renderci orgogliosi. Sapersi distinguere dagli altri, infatti, è una qualità che dovrebbe renderci fieri.

Uniformarsi alla massa, alla famiglia o a qualsiasi altra “comunità” è quasi sempre un modo per nasconderci, per accontentarci.

E allora sì, urliamolo al mondo che siamo la pecora nera della famiglia. Diciamo a tutti che non ci siamo adattati, che abbiamo voluto seguire le nostre credenze, la nostra volontà.

Perché la nostra libertà non dovrebbe seguire nessuno schema. Staccarci dalle tradizioni di famiglia significa guardare oltre, prepararci ad un mondo che cambia.

E sappiamo bene quanto il cambiamento sia importante, soprattutto nei tempi moderni. E allora sì, siate fieri di essere la pecora nera della vostra famiglia.

Argomenti

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close