Pensione anticipata con 25 anni di contributi INPS

Molti si chiedono quanto si percepisce con la pensione anticipata e per aver versato solo per 25 anni i contributi INPS. Il Comitato di Redazione ha spiegato che la contribuzione non è poi così elevata.

Quanto percepisce di pensione un lavoratore con 25 anni di contributi INPS?

La pensione anticipata contributiva richiede almeno 64 anni di età con almeno 20 anni di versamento di contributi. Inoltre i contributi versati devono ricadere nel sistema contributivo, ovvero devono essere stati versati dopo il 31 dicembre del 1995.

Bisogna essere in possesso di un assegno pensionistico pari ad almeno 2,8 volte il minimo INPS. Nell’articolo “Come fare se i contributi versati non sono sufficienti per la pensione” il lavoratore potrà ricevere tutte le informazioni utili.

Calcolo dell’importo mensile

L’importo mensile si calcola considerando l’anzianità contributiva che il lavoratore matura fin all’età pensionabile. A questo si deve aggiungere la media degli stipendi incassati per gli ultimi 5 anni per la quota A e degli ultimi 10 anni per la quota B.

La quota A consiste al versamento dei contributi entro il 31 dicembre 1992, mentre quella B all’anzianità di contribuzione fino a dicembre del 2011.

Potrebbe interessarti anche: Con Superbonus arriva la possibilità di ristrutturare un rudere gratis: ecco i requisiti e come avere accesso a questo bonus

Quindi, l’importo corrisponde al 2% della somma pensionabile di ogni anno di contributi. Detto ciò, il lavoratore che chiede la pensione anticipata con almeno 25 anni di contributi, riceverà il 50% della retribuzione (la metà dell’assegno pensionabile).

Potrebbe interessarti anche: Arriva la pensione a 54 anni, ma solo per alcune categorie di lavoratori: vediamo insieme di che cosa stiamo parlando