Pensione anticipata fino al 2026: ecco chi potrà accedervi

Pensione anticipata fino al 2026 ecco chi potrà accedervi

Pensione anticipata, chi può accedevi fino al 2026? Quando parliamo di pensioni, parliamo di un argomento sempre molto delicato, soprattutto nel nostro paese.

Andare in pensione sembra sempre di più un miraggio e le riforme si susseguono lasciandoci giorno dopo giorno sempre più confusi. Oggi parliamo di pensione anticipata e vediamo chi può richiederla fino a Dicembre del 2026.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI: Assegno unico per famiglie con figlio a carico.

Ecco chi potrà accedere in anticipo alla pensione Inps fino a Dicembre 2026

Per chi non lo sapesse, secondo la Legge Fornero ogni due anni si procede con l’aggiornamento di tutti i requisiti necessari per poter richiedere la pensione. Tutti questi criteri di basano sulla speranza di vita che, ovviamente, cresce anno dopo anno.

Secondo quanto dicono le rivelazioni ISTAT più l’aspettativa di vita si allunga, più l’età pensionabile si sposta in avanti. Ovviamente c’è da dire che non tutti i lavoratori riescono a lavorare oltre i 60 e che dipende da lavoro a lavoro.

Proprio per questo, noi vi abbiamo già spiegato come andare in pensione a 54 anni. Per quanto riguarda invece la pensione anticipata Inps, arriva la conferma che i requisiti per accedervi rimarranno gli stessi almeno fino al 31 Dicembre 2026.

In pratica quindi non ci si baserà sull’aspettativa di vita che aumenta, almeno fino al 2027. Secondo quanto riportato dall’articolo 17 del Decreto 4/2019, infatti, fino alla fine dell’anno 2026 non ci saranno modifiche per quanto riguarda i requisiti per richiedere la pensione anticipata, anche se l’aspettativa di vita aumenta.

Ma quali sono questi criteri? Per quanto riguarda gli uomini, si potrà richiedere la pensione anticipata al raggiungimento di 42 anni e 10 mesi di contributi versati, senza limiti di età.

Le donne invece potranno richiedere il prepensionamento con 41 anni e 10 mesi di contributi versati, anche in questo caso senza limiti di età. Insomma, fino al 2026 non ci saranno cambiamenti per la pensione anticipata.