Curiosità

Le persone schiette sono ottimi amici: parola di scienza

Secondo la psicologia le persone schiette sono degli ottimi amici. Ecco perché dovreste sempre avere accanto qualcuno che dice la verità

Ebbene sì, le persone schiette rappresentano quegli ottimi amici che ognuno di noi dovrebbe avere nella vita. Stando a quanto affermano gli psicologi, infatti, tutti noi dovremmo avere accanto qualcuno in grado di dirci sempre la verità.

E’ vero che a tutti noi piace essere compiaciuti, ma sappiamo molto bene quanto sia pericoloso avere attorno persone che ci dicono sempre e solo sì. Vediamo insieme perché le persone schiette sono ottimi amici.

Secondo gli psicologi, le persone schiette sono degli ottimi amici

Quando parliamo di persone schiette, parliamo sempre di personalità che di solito stanno un po’ antipatiche. Le persone senza peli sulla lingua, infatti, ad una prima impressione possono andare di traverso ad ognuno di noi.

Sapete che, invece, sono estremamente importanti? Secondo gli esperti psicologi, infatti, ognuno di noi dovrebbe avere vicino qualcuno in grado di dire sempre la verità.

Qualcuno in grado di aprirci gli occhi, di farci capire (anche in malo modo) quando stiamo commettendo un errore. Qualcuno pronto a criticarci quando ne abbiamo bisogno e allo stesso tempo pronto ad essere sempre dalla nostra parte.

Circondarsi di persone che ci dicono sempre di sì, infatti, a lungo andare può essere nocivo. Essere sempre compiaciuti e mai criticati ci porta a restare fermi, immobili, incapaci di migliorare.

Ed è inutile negarlo, ognuno di noi ha bisogno di migliorare. E chi può farci migliorare di più delle persone che sono in grado di dirci tutto apertamente?

Quelle persone che non si fanno problemi a sgridarci, a dirci la verità, a farci capire perché stiamo sbagliando. Certo, le persone schiette possono essere decisamente antipatiche.

Ma sono antipatiche loro o siamo noi che a volte preferiamo vivere nell’ignoranza? Insomma, secondo la scienza non ci sono dubbi: avere amici schietti fa bene alla nostra salute.

Se conoscete qualcuno che non si fa problemi a dirvi sempre la verità, dateci retta, non fatevelo scappare. Un giorno ci ringrazierete! Sapete, invece, che secondo la scienza i bambini testardi diventeranno degli adulti di successo?

Argomenti

Articoli Correlati

Back to top button
Close